Buongiorno a tutti. Un amico ha attivato la FWA 100 con Fastweb, ma causa tetto spiovente è stata posizionata in facciata, con buoni risultati nelle prime settimane, tranne per l’upload (95/2, 100/1.5, 110/2, ecc). Poi la linea è andata peggiorando tanto che non si riusciva proprio a navigare per fasce di due/tre ore e così seguendo qualche discussione in questo forum l’abbiamo spostata noi sul tetto, poiché arrivava già il cavo della vecchia CPE Linkem (contratto ormai cessato), cercando di orientarla “a suon di Speedtest”. Abbiamo ottenuto quindi un risultato decisamente migliore: 135/7 o giù di lì. Tuttavia in alcune fasce orarie cade addirittura a 20/1 o 5/1. Non sapendo dove si trova l’antenna e non avendone visibilità non vorrei che avessi sbagliato ad orientare la CPE, però non comprendo gli “ottimi” risultati ottenuti appena spostata sul tetto. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano e aiutarmi a capire cosa potrei fare per rendere la connessione meno ballerina, seppur si tratti sempre di una FWA.

filippocassan è una delle prime testimonianze di FWA Fastweb su rete linkem che vedo, che CPE (modem) gli hanno dato? Mostra qualche parametro di rete? Se si quello che devi guardare è sostanzialmente RSRP deve essere più alto possibile (basso in valore assoluto)
    Comunque quel tipo di FWA non richiede un puntamento preciso o visibilità, funziona anche indoor per dire

filippocassan Tuttavia in alcune fasce orarie cade addirittura a 20/1 o 5/1

Nulla di strano, purtroppo

filippocassan 135/7 o giù di lì

Curioso che superi la velocità contrattuale (100/10)

filippocassan In che città siete che provo a vedere se trovo la BTS? Tieni comunque conto che per il tipo di segnale c'è una componente di "rimalzo" segnale che senza l'antennina che usa il tecnico è complicata da gestire

filippocassan

Le prestazioni, difficilmente dipendevano dalla posizione dell'antenna, se installata correttamente. Hanno un sacco di problemi a livello di BTS con prestazioni molto ballerine.

handymenny

Infatti ci ho pensato dopo che le CPE Linkem qualcosa mostrano anche se non ricordo che venga visualizzato l'RSRP.

filippocassan Non sapendo dove si trova l’antenna e non avendone visibilità non vorrei che avessi sbagliato ad orientare la CPE, però non comprendo gli “ottimi” risultati ottenuti appena spostata sul tetto.

Per prima cosa, secondo me, dovresti cercare di posizionare la CPE dove hai una visuale libera sulla BTS. Da li poi cerci i valori migliori

Ma scusa la domanda, chi ti ha installato la CPE?
            Ma poi hai un contratto 100mbps o FWA ultra? Perché è strano che addirittura fai 135

handymenny

handymenny che CPE (modem) gli hanno dato?

Ho fatto un po’ di foto al manuale della CPE, magari poteva interessarvi. Il router è il Nexxt.

handymenny Nulla di strano, purtroppo

Ah peccato, non credevo fosse instabile fino a questo punto. Quindi Eolo 100 per dire è tutt’altra cosa?

handymenny Curioso che superi la velocità contrattuale (100/10)

Si sono rimasto incredulo anche io, oggi ho rifatto qualche test e siamo sempre stati sui 135/5

Inadigitalife In che città siete

San vito al Tagliamento (PN), però un’altra persona sempre nello stesso paese a 3/4km di distanza ha la FWA 1000

Technetium le CPE Linkem qualcosa mostrano

Il tecnico SIELTE che ha installato la CPE non riusciva ad accedere al “portale” dove vedere i valori ed è stato al telefono con l’ufficio(?) che glieli comunicava in diretta mentre lui la spostava

Camel90 CPE dove hai una visuale libera sulla BTS

Il problema è che proprio dal tetto non la riesco a vedere

Camel90 chi ti ha installato la CPE?

Tecnico SIELTE, non autorizzato da Fastweb a salire su tetti a spiovente.

Camel90 Ma poi hai un contratto 100mbps o FWA ultra

L’offerta attivabile era solamente la FWA 100, quindi presumo sia quella. Qua una foto della fattura

filippocassan Quindi Eolo 100 per dire è tutt’altra cosa?

filippocassan Ho fatto un po’ di foto al manuale della CPE,

Ah questa è la famosa Askey Qualcomm 5G "annunciata" (da Fastweb) più di 1 anno fa. Ed è anche HPUE su B42-N78 (peccato non lo sia anche su N257)

Non ne sappiamo nulla, quindi tocca a te cercare di capire se c'è un modo per accederci o meno.
                Ma il GPS a cosa serve? 🤔

handymenny capire se c'è un modo per accederci o meno

Magari se sono da quelle parti torno sul tetto a vedere l’etichetta sulla CPE
                  Il tecnico era arrivato anche con la Huawei, però mi ha detto che l’avrebbe installata solo con piena visibilità della BTS

handymenny Ma il GPS a cosa serve? 🤔

Controllo che venga usata presso il civico in cui viene attivata l’offerta (?). Non ne ho idea, è la prima cosa che mi è venuta in mente😄

filippocassan Il tecnico era arrivato anche con la Huawei, però mi ha detto che l’avrebbe installata solo con piena visibilità della BTS

Quella Huawei la usano per la gigabit mmWave, ti avrebbe fatto l'upgrade? 🤔

filippocassan San vito al Tagliamento (PN), però un’altra persona sempre nello stesso paese a 3/4km di distanza ha la FWA 1000

La BTS si vede su streetview in via Brigata Osoppo 8. Dai test che ho fatto sul sito fastweb con gli indirizzi è coperta fino a 1 gigabit fino a 1km circa dall'antenna, oltre attivano a 100 megabit.
                      Tu a che distanza sei dal punto indicato?

Inadigitalife Tu a che distanza sei dal punto indicato?

In linea d’aria sono a 1.1km😑

handymenny arrivano con la gigabit anche perchè da come ho letto fino ad 1km lo attivano il profilo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile