Salve, ieri è venuto il tecnico Tim, e da una semplice ADSL sono passato a fibra.

Effettuando lo speed test dal cellulare (ovviamente staccando la connessione dati e lasciando solo il wify), la connssione risulta 600.54 come ho allegato in foto.

Se invece lo speedtest lo faccio dal portatile, lo speedtest è praticamente identico a quando avevo la ADSL. Anche qui allego foto.

Come è possibile? come posso risolvere?

Grazie mille!

ErnyTech ha aggiunto i tag FTTHTIM .

Sei molto distante dal modem/router? Sei collegato alla rete a 2,4 Ghz invece che alla 5Ghz? Il portatile ha meno antenne dello smartphone?

Se esegui lo speedtest via cavo ethernet (sperando che la porta ETH del portatile sia da 1 Gbps), che risultati ottieni?

Innanzitutto grazie infinite della risposta.

Allora, il portatile è affianco al Router, ho tutto messo nella scrivania.
Per quanto riguarda 2.4 o 5 non so cosa siano (scusa ma sono nabbo in materia), idem per le antenne del portatile.

Però ho provato a collegare sia il portatile sia il pc fisso con il cavo ethernet, e lo speedtest è lo stesso, ovvero quello di quando avevo la ADSL.

Per questo sono abbastanza confuso, non capisco perchè col cao ethernet nel fisso e nel portatile ho una adsl semplice.

Pulcione86 inanzitutto, quali sono le specifiche del computer? Hai provato ad eseguire lo speedtest dal terminale? Hai controllato che non ci siano in esecuzione processi come antivirus che consumano molto la cpu?

dadadani

Si, ho effettuato lo speedtest dal terminale ma è la stessa cosa. Allego la foto.

Antivirus nel pc non ne ho. Le caratteristichre del pc sono:

Windows 7
      intel core 2
      cpu t5550
      1.83ghz
      4 gb ram.

Pensate che essendo il pc vecchiotto possa essere un problem di scheda di rete obsoleta

• [cancellato]

Pulcione86 Ciao stai facendo speedtest su un server strano prova a farli su : speedtest -s 11427

Il tuo pc è molto vecchiotto e non regge sicuramente la gigabit ma cmq dovresti andare più veloce di 19Mbps, che cavo stai usando?

Anti

Come posso controllare le impostazioni della scheda di rete?

• Anti ha risposto a questo messaggio

Pulcione86 Dal link che ho postato

Anti

Era messo su ajutorilevamento.
              Ora ho messo 100 mbps full duplex, va bene o lo modifico?

[cancellato]

Ho fatto lo speedtest da terminale ed è uguale, come se fosse ADSL.

Riguardo il cavo ethernet, non saprei, non ne capisco molto. E' giallo.

100 mbps full duplex va bene al momento, solitamente si usa il massimo disponibile ma deduco che 100 sia il massimo che la tua scheda di rete supporta. Nel cavo ethernet, sulla sua guaina, cosa c'è scritto? Devi controllare se è cat5/5e

Anti

C'è scritto CAT 5E UTP

Pulcione86 intel core 2
                    cpu t5550
                    1.83ghz

Penso che il problema sia abbastanza palese.

Pulcione86 Windows 7

Giusto leggermente EOL.

Pulcione86 Allora il cavo va bene. Credo sia il PC/scheda di rete a non farcela

alsoGAMER Giusto leggermente EOL.

Il fatto che sia Windows 7 non fa molta differenza. E' più una questione hardware

Anti Con lo stack di rete del 2009, sure.

Anti

Ok grazie infinite.
                          E' arrivata l'ora di cambiare pc.

Una buona giornata! 🙂

• Anti ha messo mi piace.

alsoGAMER Ho visto PC con Windows 7 raggiungere il gigabit senza problemi (esperienza personale). Non è una questione di OS, ma hardware.

Anti
                            Sta di fatto che è EOL e non dovrebbe essere usato.

alsoGAMER Su questo sono d'accordo. Ma con un portatile con quell'hardware dubito che Windows 10 ci giri bene eh. Comunque, fine OT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile