sblantipodi per capire se valeva la pena continuare con dimensione oppure no
A mio avviso è un errore concettuale sottoscrivere un contratto che ha 240 euro di vincolo solo per capire se vale la pena.
sblantipodi non voleva essere un processo a dimensione, sto continuando a scrivere solo perché sono stato "perculato" per una richiesta del tutto sensata.
Io ho solo risposto a due tue domande specifiche, non ti sto criticando o perculando (che poi chi ti ha fatto notare i limiti di senso delle tue aspettative non mi è parso che ti stesse perculando).
In generale una qualsiasi richiesta non è di per se accoglibile, per così dire, all'impronta, solo perché all'apparenza in parte o del tutto sensata (ma questa è una mia deformazione professionale).
Come hai capito, il pool di IP dei carrier storici è molto più grande di quelli di ISP più nuovi o più piccoli e questo è un limite oggettivo alla sensatezza della tua richiesta, limite peraltro parziale perché, come dici, comunque il cambio IP te lo fanno su richiesta diretta.
Confrontare la ragionevolezza delle rispettive posizioni non è un "processo" a te ed a meno che tu non assuma la posizione intransigente "io pago e tutto mi è dovuto", è l'unico modo per arrivare ad una comprensione più vera e magari a dei possibili compromessi (workaround).
Ni: per es. altri ISP ti fanno pagare un sovrapprezzo (mi vengono in mente Eolo, PF, Spadhausen, etc.) una tantum o a canone ricorrente.