In realtà l'IP Dinamico di Dimensione non è come quello a cui la stragrande maggioranza dei provider ci ha abituato.
Il loro "IP Dinamico" cambia "non si sa quando".
può cambiare il giorno dopo, la settimana dopo o dopo mesi.
Con Dimensione in pratica hai gli svantaggi dell'IP statico senza i vantaggi.
Perchè non è statico, quindi hai bisogno di qualcosa per sapere sempre il tuo IP,
non è del tutto dinamico, quindi non basta riavviare il router per cambiare IP e togliersi dalle scatole rotture come attaccanti, forum che ti bannano l'IP perchè fai un post dove ti prendono per troll, servizi che ti bannano l'IP per vari motivi ecc...
Da un'azienda che come claim di marketing ha "andiamo a caccia di casi disperati da risolvere"
mi aspettavo che queste cose fossero pane quotidiano.
Non è una critica, i ragazzi sono gentilissimi e disponibilissimi, basta una telefonata per parlare con uno di loro, fossero tutti così, però volevo solo riportare un'evidenza per le persone a cui questa cosa potrebbe non andare bene.
A casa ho vari server per fini domotici (che girano su raspberry) e decine di microcontrollori (ESP) per gestire tutte le mie automazioni fatte con Arduino/MQTT/Home Assistant.
Può capitare che sono fuori casa e devo interagire con i miei sistemi domotici, vedi per esempio cambiare dei parametri per l'irrigazione delle piante,
per questo motivo ho bisogno di un IP pubblico.
Purtroppo il mondo è pieno di gente che non ha niente da fare e mi capita ogni tanto che qualcuno dei miei server venga attaccato da DDOS, BOT che cercano di fare brute force delle pwd, ecc. ecc...
Ci sono tantissimi metodi per proteggersi dagli attacchi ma essendo un sistema di casa e non un sistema di produzione della Nasa, mi accontento di mettere su delle protezioni basiche e di CAMBIARE IP ogni giorno con il riavvio automatico del router.
Così facendo, i perditempo che si accaniscono sul mio IP li saluto bellamente in automatico al cambiare del nuovo giorno, e chi si è visto si è visto.
Il raspberry quando cambia IP mi comunica su telegram il nuovo IP e così posso sempre accedere ai sistemi anche da fuori casa perchè ne conosco l'IP.
Per quelli che accedo più di frequente che non richiedono il massimo della sicurezza, per esempio quelli che se non funzionano non mi fanno morire le piante disidratate 😃, utilizzo un DDNS per avere sempre un accesso veloce tramite un nome di dominio.
Tutto questo papiro per spiegarvi che di motivi per avere un IP Pubblico e uno Dinamico che cambia al riavvio del router ce ne sono centinaia e con dimensione non è del tutto possibile.
### L'IP pubblico è possibile, l'IP dinamico nì.
L'IP dinamico di dimensione cambia a sentimento e non si sa quando, come dicevo, può cambiare dopo due settimane, un giorno o sei mesi.
C'è la possibilità di chiamare l'assistenza per forzare un cambio IP però.
Se devo essere sincero, su questo mi aspettavo un pò di meglio.
Per adesso rimango loro cliente, vediamo come va.