Ciao a tutti!
Ho bisogno di un buon provider email, anche a pagamento, che non sia il solito Gmail, Outlook e via discorrendo, possibilmente con un buon rispetto della privacy dell'utente. Riuscite a consigliarmi qualcosa?
Grazie
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un buon provider email, anche a pagamento, che non sia il solito Gmail, Outlook e via discorrendo, possibilmente con un buon rispetto della privacy dell'utente. Riuscite a consigliarmi qualcosa?
Grazie
Tutanota, provider tedesco orientato alla privacy. C'è sia la versione free sia a pagamento con prezzi abbordabili
PietroM Anche io con protonmail mi trovo molto bene
Anche FastMail (a pagamento). Per la privacy, oltre a una policy migliore di Gmail, offre una funzione chiamata masked mail per generare indirizzi casuali da usare in form e registrazioni ai siti per evitare di esporre il proprio indirizzo.
Grazie a tutti per gli interventi!
Tutanota lo conosco, ho anche un indirizzo email, però per il momento non ho iniziato ad utilizzarlo come "daily driver" (facciamo un po' gli Youtuber ahah), non mi convince al 100%. Idem ProtonMail, so che ci sono state delle vicende in cui è rimasto coinvolto.
Fastmail ok, lo conoscevo e l'ho sempre trovato interessante.
Qboxmail, peccato dover avere un proprio dominio (lo avrei anche ma è quello dello studio che non voglio usare al di fuori delle comunicazioni di lavoro), avrei supportato molto volentieri un'azienda italiana, anche perchè è quello che cercavo.
PietroM Ma anche banalmente una mail@nomecognome.it
Oltre ai nomi già fatti, posso consigliare Runbox, un provider norvegese che uso da diversi anni.
Mi sono sempre trovato molto bene, il rapporto qualità/prezzo è molto buono.
Uso moltissimo gli alias associabili all'indirizzo principale: lo trovo molto utile per gestire meglio le mail.
Offrono anche la possibilità di usare i loro servizi ma mantenere il proprio dominio.
Vi ringrazio per avermi fatto conoscere Qboxmail, invece! Bella scoperta ;-)
Se vuoi usare un servizio come Qboxmail, Fastmail, Runbox et similia dove serve possedere un dominio l'unica cosa da fare è impostare i record DNS richiesti dal servizio.
Quindi l'opzione di backup delle email andrebbe valutata con lo specifico fornitore.
Discorso diverso se ti andresti ad appoggiare ad un fornitore come Aruba, Keliweb, Vhosting. Lì la situazione varia da caso a caso, con alcuni piani può essere incluso il backup giornaliero delle mail, con altri settimanale, è tutto estremamente variabile.
Se opti per la prima soluzione va bene qualunque registrar che permette di modificare i record DNS, anche Vhosting andrebbe benissimo (anche se non ho ben capito dal sito se fanno scegliere solo il dominio senza hosting, nel caso in cui quest'ultimo non servisse).
Mentre per la seconda soluzione sarà il registrar con cui decidi di attivare il tutto che si occuperà di tutto.
Grazie a tutti per il bel confronto
PietroM Idem ProtonMail, so che ci sono state delle vicende in cui è rimasto coinvolto.
Di preciso a quali ti riferisci?
Io lo ritengo in ogni caso affidabile, specie usando il loro PGP integrato (solo tra utenti Proton) che elimina le storiche "seccature" di PGP e che di fatto ne hanno impedito la diffusione.
PietroM Onestamente ora non ricordo, ma avevo letto tempo fa che si trattava di vicende legate proprio alla privacy.
È il fatto che seguendo la legge svizzera su ordine del giudice hanno dovuto dare dei dati raccolti alle autorità svizzere. In molti si fanno sti pipponi mentali ma a meno che non si sia dei criminali non vedo dove sia il problema...
https://protonmail.com/blog/climate-activist-arrest/
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈