Buonasera,
son da qualche mese passato ad una connessione fibra con Vodafone; il tecnico ha portato il cavo in salotto e ha installato un Vodafone Wifi 6 station. La connessione alla smart tv funziona bene e da un test con app gratuita il wifi su cellulare mi dà questi risultati:
Avendo acquistato una PS5 ed una smart tv apposita da mettere in camera ho pensato di sfruttare un router Huawei wifi 6 AX3 ricevuto gratuitamente per ampliare il segnale. Avevo infatti notato che, nonostante le dimensioni modeste della casa, le “tacche” del segnale wifi sul telefono diminuivano allontanandomi dal salotto, o addirittura sparivano forzando il telefono a scegliere la connessione dati dell’operatore telefonico.
Non avendo un pc ho associato modem e router attraverso il telefono, poiché Huawei consentiva l’operazione in maniera rapida con una qualche tecnologia NFC. Da questo router due cavi ethernet si collegano a tv e PS5. La distanza tra modem e router è di circa 8 metri e se non vengono chiuse le porte non ci sono ostacoli fisici, ma non potevo collegare i due apparecchi via cavo a cascata. Le “tacche” sono quindi diventate stabili anche in camera.
Il problema è che giocando vedo comparire sulla tv con molta frequenza un messaggio di disconnessione, per poi dopo pochi attimi vederne uno di connessione. Faccio fatica a ricordare se sia mai successo utilizzando Netflix, ad esempio, ma so per certo che l’unico led del router nei momenti di disconnessione diventa rosso, e questo penso escluda difetti dei cavi ethernet.
Questi sono i risultati del test del segnale a ridosso del router:
Giocare online è impossibile, scaricare videogiochi anche, poiché il download oltre ad essere lento non riparte in automatico dopo le frequenti disconnessioni.
Sapete da cosa può dipendere? È normale questa differenza nei test?
Grazie in anticipo.