ale_prince e per quale motivo io utente dovrei pagare uguale un servizio che offre un decimo(quando va bene)delle prestazioni?
Te l'ho spiegato sopra. Il prezzo si fa anche in base ai costi e ai progetti di investimento. Altrimenti se fosse solo la velocità StarLink dovrebbe costare meno di una FTTH, no?
ale_prince sinceramente a me frega poco se all'operatore costa di più o meno
Il sistema industriale però non funziona così, perché altrimenti non starebbe in piedi. Po è vero che ci sono anche dinamiche di prezzo che non hanno a che fare con costi e investimenti - ci sono beni/servizi con margini elevatissimi, altri risicatissimi - e anche quelle concorrono a formare il prezzo finale, ma non puoi comunque ignorare i costi effettivi.
Poi quale dovrebbe essere il rapporto fra FTTC e FTTH? Per favorire la seconda si dovrebbe far pagare di più la FTTC - cosa che però danneggerebbe tutti quelli che la FTTH non possono ancora averla, di fatto sussidiando quelli in FTTH a spese loro. Facendo il contrario perché la FTTC è più lenta significherebbe rallentare la diffusione della FTTH. Quindi?
Quando la rete FTTH diventerà veramente capillare e gli investimenti in FTTC sufficientemente ammortizzati, è prevedibile che ci sarà una forte spinta verso la FTTH, perché due reti costano più di una e se i prezzi dell'energia rimangono alti tecnologie che ne consumano meno sono un vantaggio.
Claudio7890 Divieto di attivare le FTTC dove c'è una FTTH vendibile.
Non è mica così facile da imporre, perché le norme antitrust non funzionano in un senso solo. Impediamo anche di usare il 4G dove c'è il 5G?
Claudio7890 Quello di OF mi sembra più un problema burocratico o amministrativo che tecnico.
È anche "tecnico" nel senso che non ci sono braccia a sufficienza.