Ciao, riassumo la mia prima esperienza con Postemobile Casa, sperando possa tornare utile a qualcuno.
Abito a Saronno (VA), comune di recente copertura FTTH Fibercop, in una palazzina. Premetto che provengo da una buona FTTC attiva con Tiscali su SLU Fastweb.
Attivazione
- Domenica 13/02, primo giorno utile per sottoscrivere l'offerta scontata, mi abbono tramite web alla promo Postemobile Casa Ultraveloce.
- Martedì 15/02 ricevo SMS con codice di tracciabilità relativa alla spedizione del modem. Lo stato dell'attivazione sull'app progredisce di uno step e compare la possibilità di attivare Chiavetta+SIM.
- Mercoledì 16/02 mi viene consegnato modem ZTE (Tim Hub+ rimarchiato) e chiavetta 4G sempre ZTE, contente SIM Postemobile. Nella lettera di benvenuto corredata viene specificato che procedendo ad attivare la SIM la fatturazione sarebbe subito partita. Al più tardi è possibile aspettare l'intervento del tecnico senza attivare SIM nè fatturazione. Avendo già connessione fissa attiva, decido di attendere e non attivare la SIM.
- Venerdì 18/02 ricevo chiamata per prendere appuntamento con il tecnico, che fisso a venerdì 25/02 (prima data utile era 24/02), dalle 13 alle 15.
- Giovedì 24/02 mi chiama il tecnico per chiedere conferma dell'appuntamento e chiedere se potesse passare prima, a cui acconsento.
- Venerdì 25/02 si presentano due tecnici alle 11.15 circa e lavorano fino alle 15.00 circa (intramezzando pausa pranzo di 1h).
Linea
I tecnici, dopo aver tirato i cavi in fibra fino al mio appartamento, non senza qualche difficoltà per "materiali scadenti", mi installano un ONT Huawei esterno. Non ho fatto alcuna richiesta in tal senso (per maggiore pulizia avrei forse preferito installazione tramite SFP), non credi avessero scelta essendo andati subito su questa soluzione.
Configurano infine il modem ZTE collegandolo chiaramente in ethernet all'ONT e attivano la chiavetta 4G.
Uno speedtest a caldo effettuato in ethernet collegato direttamente al router ha dato i seguenti risultati:
Nei prossimi giorni effettuerò anche test di failover su chiavetta 4G e spostandola su un router dedicato.
Disattivazione FTTC
Il tecnico ha chiarito che essendo linea solo dati ed essendo su rame, non mi avrebbe disattivato la FTTC. Tuttora infatti la ho ancora attiva e ho attualmente collegati entrambi i modem. Ho già proceduto a mandare disdetta a Tiscali e nei prossimi giorni rispedirò indietro loro modem.