Voip Iliad
- Modificato
matbos
Non ricordo di aver modificato il valore di default del trasporto quando ho configurato Zoiper ma è passato un po' di tempo e quindi potrei averlo fatto e non ricordare ...
Per l'utilizzo sotto rete cellulare non credo che possa funzionare perché Iliad o, comunque, la maggior parte dei fornitori di dati mobili, non offrono connettività IpV6. Cosa essenziale, invece, per il voip Iliad.
Potresti ovviare al problema installando su un server casalingo asterisk abilitando l'Ipv6 (IpV4 è già abilitato) e configurando il tuo soft-phone per puntare al tuo server casalingo in IpV4. Dovrebbe funzionare (porte permettendo!) ma non credo che il gioco valga la candela anche perché dovresti disabilitare la linea telefonica analogica casalinga che esce dall'Iliad box.
Ragazzi negli ultimi 4/5 giiorni la registrazione di asterisk via sip vi funziona sempre?
- Modificato
In genere uso il server VOIP integrato nell'iliadbox e quindi non mi accorgo di aggiornamenti o modifiche da parte loro. Per me è più comodo così visto che uso ancora la linea telefonica interna e non ho telefoni VOIP. Comunque riattivando il server asterisk VOIP che avevo creato tempo fa, sono riuscito senza problemi sia a ricevere che ad effettuare una chiamata, nessun problema di registrazione.
Hai riscontrato qualche anomalia?
Ogni tanto (circa 1 volta ogni 2/3 giorni) il server voip iliad diventa indisponibile (generalmente la notte) e il chan pjsip muori e non riprova piu a riaprire il collegamento.
francesco2022 Verifica nel log di asterisk l'errore riscontrato da pjsip, quindi imposta i parametri forbidden_retry_interval
oppure fatal_retry_interval
in modo che pjsip ritenti la registrazione dopo N secondi.
Grazie Marco per le informazioni, non conoscevo quei due parametri
L'errore è semplicemente che non riesce a contattare il server remoto