Intanto buonasera a tutti.
Stasera per divertirmi ho provato a collegare un "modem" (in realtà se ho capito bene non c'entra niente il modem, si tratta di usare un altro router) libero per utilizzare Fastweb Nexxt FWA.
Visto che il tentativo è fallito volevo chiedere se qualcuno qua può darmi una mano a capire se sono io a fare qualche cappellata nella configurazione.
La mia partenza è stata la pagina di fastweb che tratta appunto di utilizzare apparati propri:
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
Per il FWA non è che si dilunghi più di tanto.
L'apparato scelto dal cliente per la connessione dati deve avere un'interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing.
La porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente deve essere collegata alla terminazione di rete fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged. Per soddisfare le migliori prestazioni e performance per interfacciarsi correttamente con la rete FWA di Fastweb è necessario che il modem scelto dal cliente disponga delle seguenti caratteristiche tecniche:
DHCP client abilitato sull'interfaccia WAN Ethernet per l'acquisizione dinamica dell'indirizzo IP
Configurabilità dei parametri di LAN con le seguenti impostazioni:
DHCP server abilitato per assegnazione dinamica degli indirizzi agli apparati connessi in LAN
Funzionamento in modalità Routed (NAT abilitato)
Per le prove ho usato un modem draytek vigor 2762 che avevo nel cassetto.
Ho configurato una porta del router come WAN e impostato il DHCP (client, il router prende l'ip da fastweb)
La LAN interna invece l'ho messa sulla classica 192.168.1.0 utilizzando il DHCP (server) per i dispositivi in casa.
Ho collegato l'antenna fastweb alla porta WAN e una porta del modem allo switch, dato corrente e il risultato lato WAN mi sembrava a posto.
Il router mi diceva di aver preso l'indirizzo IP pubblico (ho richiesto a fastweb di attivarlo), la subnet e il gateway. Tutti questi parametri erano uguali a quelli verificati nel modem fastweb.
Ai dispositivi interni venivano invece assegnati gli indirizzi corretti 192.168.1.x
Il problema è che a questo punto non funzionava più una beata fava. I dispositivi (cell, pc, ecc.) non avevano più accesso ad internet. Ho provato a cliccare sui centomila parametri del router senza grande successo.
In particolare ho provato a fare vari ping e traceroute a vari indirizzi e tutti morivano senza risposta (es. verso 8.8.8.8 visto che il dns ovviamente non funzionata). I collegamenti interni alla LAN invece andavano.
Qualche suggerimento o prova da fare?