AGCOM: parental control tramite DNS e blocco di DoT e DoH
- Modificato
Io ritengo che alla fine faccia più danni che altro, perchè la gente cercherà altri siti web molto meno conosciuti e non ancora bloccati (è materialmente impossibile bloccare tutto), che potrebbero contenere cose molto peggiori dei siti "classici"
Ah, tutti quelli che non si saranno fatti già soffiare tutti i dati di navogazione dalle varie pubblicità di servizi VPN che spopolano su youtube da qualche anno... che ora potrebbero pure avere un senso
Che poi, hanno intenzione di bloccare anche Reddit e Twitter? Pinterest e Wikipedia? Crunchyroll e Shonen Jump? Maddai su...
Mi sembra implementato male, però il problema della libera fruizione di contenuti controversi da parte di giovani e giovanissimi è un problema da non sottovalutare.
Specialmente considerando che molti genitori non sono così esperti informaticamente da controllare efficacemente i figli.
Però la soluzione è sbagliata, secondo me avrebbe più senso introdurre soluzioni che verificano e bloccano sui dispositivi dell'utente finale.
Claudio7890 secondo me avrebbe più senso introdurre soluzioni che verificano e bloccano sui dispositivi dell'utente finale.
Esistono già, basta attivarle con qualche tap durante il setup del dispositivo... Ed in ogni caso non sarebbe compito degli ISP
[cancellato]
Claudio7890 però il problema della libera fruizione di contenuti controversi da parte di giovani e giovanissimi è un problema da non sottovalutare.
Il problema è a monte. È la creazione di quei contenuti. Specialmente quando si tratta di attività criminali e sfruttamento spietato dei più deboli. Poi limitarne il "consumo" diventa abbastanza ipocrita - "occhio non vede..."? E inefficiente.
edofullo Insomma, non sono così facili da installare su iOS e Android.
Windows non ne parliamo.