Ciao a tutti, volevo avvisarvi che sono riuscito a farmi sistemare la linea e ho finalmente i 200 mega.
Inizialmente avevo lasciato perdere, poi però la linea ha iniziato a cadere di continuo, era talmente instabile che rimaneva down per 3/4 ore di fila. Ho quindi chiamato il 130 per farmela sistemare visto che era inutilizzabile.
Mi hanno mandato un tecnico (per paura che non mi mandassero nessuno ho anche staccato il cavo dsl dal modem come consigliato da @Hadx).
Il tecnico TIM, gentilissimo, è salito in casa. Mi aveva detto che non c'erano problemi né all'armadio e né alla chiostrina. Il problema era in casa mia. C'erano due fusibili (vecchissimi e inutili, penso risalenti a qualche vecchia ADSL) che creavano interferenza con la linea.
A quel punto la connessione è salita a 50/10, prendevo tutta la portante. A seguire trovate uno screenshot risalente alla scorsa settimana. La distanza stimata tra l'altro era scesa a 60 metri.

A questo punto non restava altro che farmi reimpostare la linea a 200 mega con la riattivazione del profilo 35B.
Il 130 è stato completamente inutile. Mi avevano aperto una segnalazione che però è stata chiusa con la frase "non ci sono anomalie sulla sua linea" (ma dai? mica era questo il problema).
Sotto consiglio di @andreagdipaolo il 05/03/2022 ho inviato una PEC al servizio clienti in cui ho spiegato la situazione nei minimi dettagli e ho anche minacciato disdetta. Oggi, finalmente, la connessione va benissimo. Allego uno screenshot (specifico che non ho ancora riavviato il fritzbox).

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato, in particolare @andreagdipaolo e @Hadx .