Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Vi scrivo per chiedervi un parere in merito a una situazione paradossale che è accaduta alla mia linea. Parto con la premessa che il mio indirizzo è coperto da FTTC 200 mega e l'armadio è praticamente affianco al portone di casa mia. Su fibermap risulta una distanza di appena 7 metri.
In data 15/12/2021 mi è stata attivata la linea Tiscali Ultrainternet con profilo 35b. Sin da subito noto che la velocità di connessione era decisamente bassa, 60Mb in down e 2Mb in upload. Decido di aspettare qualche giorno fino a quando, in data 23 dicembre, chiamo l'assistenza Tiscali e apro una segnalazione.
L'operatore mi dice che la velocità di connessione è troppo bassa, e mi dice che avendo l'armadio a 7 metri dovrei prendere praticamente la velocità massima possibile.
Un mese dopo la segnalazione tecnica viene chiusa con questo risultato: "la linea non è migliorabile". Mi è stato tolto il profilo 35b e mi è stato rimpiazzato con il 17a, la connessione è scesa ulteriormente a 35Mb di download e 1Mb di upload. Nonostante le numerose chiamate non ho concluso praticamente nulla: "La linea non è migliorabile e non possiamo fare nulla, ci dispiace."
Decido quindi di staccare il Tim Hub e di collegare il mio Fritzbox 7530 e noto subito che, invece di essere connesso all'armadio a 7 metri sono collegato a un armadio a 520 metri...da qui la risposta a tutti i miei problemi di linea.
Gli operatori dicono che non possono cambiarmi l'armadio e che l'unico modo per farlo sarebbe quello di disdire, rifare il contratto e sperare di essere collegato all'armadio corretto (veramente assurdo).
Chiaramente la disdetta è gratuita (lo hanno ribadito più volte visto che è un loro disservizio) ma dovrei pagare più di 90 euro di costi di attivazione che attualmente sono rateizzati in 4 euro al mese per 24 mesi.
In data 7 febbraio ho anche avviato un reclamo tramite il test di misurainternet dell'Agcom, due giorni dopo mi è arrivata una mail con il solito messaggio che afferma che la linea non è migliorabile.
Adesso chiedo a voi: cosa dovrei fare? C'è un modo per farsi cambiare armadio? C'è qualcuno nel forum che magari ha contatti con i piani alti di Tiscali e può aiutarmi a risolvere il mio problema?
Vi ringrazio in anticipo e scusatemi per il messaggio un po' lungo.