Buongiorno a tutti,
scrivo per chiedere consiglio ai più esperti di me circa la situazione della linea dei miei genitori.
Faccio un piccolo preambolo per contestualizzare meglio la situazione.
Clienti TIM da oltre 30 anni, linea ADSL dai tempi dell'ufo Alice 2MB.
Negli anni abbiamo man mano fatto degli upgrade della linea fino ad arrivare ad una FTTC 100/20.
Già qui la prima anomalia:
al passaggio alla 100 mega (più di 5 anni fa) ci è stato fornito un modem bianco (non ricordo la marca purtroppo 🙁 ) che abbiamo cambiato circa 2 anni fa per scarse performance.
Ce lo hanno sostituito con un TIM Hub (quello nero).
Ingenuamente pensavamo che il cambio fosse gratuito e che, anzi, ci sarebbe convenuto in quanto saremmo passati da un'offerta da 36€/mese a 29,90€/mese.
Scopro però oggi che in realtà il modem era in vendita e che stiamo pagando 48 rate da 5€ cadauna (siamo circa a metà).
Vengo al punto; ho verificato dal sito OF che il civico dei miei genitori è coperto da FTTH e altri operatori concorrenti (PosteMobile) consentirebbero di attivare la FTTH.
Lato TIM, invece, il civico risulta non censito e non ho modo di verificarne la copertura tecnologica.
Ho chiamato oggi TIM per chiedere il censimento del civico e mi è stato detto che hanno aperto una segnalazione e che sarà evasa entro 10 giorni.
Da qui la domanda:
supponiamo che volessi rimanere in TIM e fare semplicemente un upgrade tecnologico, quale sarebbe la procedura da seguire? Il cambio di tecnologia mi consentirebbe di restituire il TIM Hub senza incorrere in penali?
Vi ringrazio,
Matteo