Buonasera a tutti! È da qualche giorno che noto dei problemi su rete mobile Vodafone nel mio comune (Fiesso Umbertiano - Rovigo).
In pratica poco meno di una settimana fa noto che a volte rimango senza connessione, sia sulla mia linea fissa Postemobile Casa Web che sulla mia SIM ho. (che da un paio di giorni non ho più in quanto migrato il numero ad iliad). Oltre a questo altre persone del paese mi dicono di avere gli stessi problemi, sempre su operatori che si appoggiano a Vodafone.
Eseguendo svariati test col modem ZTE MF286R (con firmware T.mobile che permette la selezione bande) per cercare qualche tipo di correlazione arrivo a capire che rimango senza internet quando il router si aggancia in banda 20 come primaria.
La BTS a cui mi aggancio ha bande 1,3 e appunto 20, solitamente rimane in combinazione 3+20 ma capita a volte che vada in 20+3 quindi agganciando la 20 come primaria e la 3 in CA (La 1 non è mai riuscito ad aggregarla, non ho mai capito se per impostazione di Vodafone e/o della specifica BTS, o per "scarsità" del modem, ma sto aspettando che mi arrivi un MF286D comprato su eBay quindi ho speranze che la situazione si risolva)
Tornando a noi noto appunto che quando la banda 20 è primaria la connessione è totalmente assente, sebbene il modem mi dica che è tutto ok sia dai led che dall'interfaccia web. Ho temporaneamente aggirato il problema deselezionando la banda 20 dalle impostazioni di selezione banda, ma volevo chiedere se qualcuno ha notato lo stesso problema, e da cosa può dipendere (guasti/lavori, settaggi della BTS e via dicendo).
Non ho ancora segnalato nulla a Postemobile ma se il problema persiste proverò a contattare l'assistenza. Fortunatamente anche in sola banda 3 ho un segnale di -89 dBm e viaggio sui 40-50 circa download, 30-40 upload abbastanza costanti anche nelle ore di picco e ping 30-35 (un po' più alto quando mi capita ip Fastweb ma mai sopra 50), quindi "non ho fretta che sistemino" per così dire.