• Off-topic
  • Condizionatore ❄️, quale scegliere?

vin999 io personalmente preferisco Daikin, mi trovo benissimo con quello.
Quando ero in alternanza ho montato anchebi Mitsubishi e fanno il loro sporco lavoro pure loro.
Ora non so che parte dell'Emilia sei ma a me lo montò una ditta di Mantova che volendo installa oltre i daikin anche Mitsubishi. Se sei a cavallo tra Emilia e Lombardia non posso che consigliarteli.
(Non lo faccio qua che non so se è permesso dal regolamento, in tal caso modifico il messaggio e lo scrivo)

curlymoka Secondo me ormai siano arrivati a un punto che non ci sono più grosse differenze per uno che ha pretese "standard", nella casa nuova 3 anni fa ho installato dei Samsung e non ho notato differenze rispetto ai Daikin della casa precedente., i daikin erano recenti, stessa tipologia di gas, non era nemmeno i più economici.

Concordo, la verità del settore elettronica-elettrodomestici è che la maggioranza dei prodotti vengono fabbricati dalle stesse mega-factory cinesi e poi rimarcati (a parte qualche eccezione).
Ciò non toglie che certi gruppi più blasonati possano adottare migliori processi di controllo di qualità ecc. oppure scegliere un certo fornitore anziché un altro, ma comunque stiamo girando sempre nella stessa zona geografica e sempre tra lo stesso gruppetto di fabbriche 😉

ho da circa 10 anni 2 daikin serie FTX, un 12000BTU e un 9000BTU in dual split, quindi con unico motore, e mi sono trovato benissimo: motore silenzioso, ancora efficienti dopo 10 anni, e consumano anche poco.

ATTENZIONE: secondo me, con il livello di tecnologia attuale, non c'è moltissima differenza tra i produttori top come daikin e mitsubishi, e gli altri, quello che invece fa veramente la differenza, è CHI LI MONTA: magari spendete 200 euro in meno sul condizionatore, ma non risparmiate su chi effettua il montaggio: se viene fatto male il vuoto, o gli attacchi dei tubi di rame, potete avere anche un daikin da 10000€, ma se lentamente il gas esce per una perdita, consumerete un sacco di corrente e avrete sempre freddo o caldo.

• [cancellato]

giorgino Sarà anche "stessa zona geografica", ma Cina, Corea e Giappone non c'hanno nulla a che spartire gli uni con gli altri.

[cancellato] ovvio, ma stai sicuro che se trovi qualcosa davvero prodotta in Giappone, la paghi di più. Io mi riferivo alla Cina, dove comunque piazzano le loro commesse noti colossi di vario genere (inclusi coreani e giapponesi).

• [cancellato]

• Modificato

giorgino Sì ok chiaro, io parlavo di modelli effettivamente oltre la fascia bassa in offerta al discount assieme al fustino del detersivo. 😉

Se vai su serie appena sopra già guardando la scheda tecnica si notano importanti differenze con la fascia più commerciale. Che poi son quelle che in genere propongono gli installatori.

In Cina uno dei più grossi produttori è Midea.

[cancellato] midea che produce roba da discount, molto meglio haier del gruppo candy hoover

io ho dei thermomec che sono AUX rebrandizzati e vanno che é una meraviglia, hanno pure opzioni extra accessibili tramite app e si possono comandare tramite alexa

Che ne pensate dei condizionatori arya? Fanno schifo oppure sono di buona qualità?

Tra i due, beh dipende cosa vuoi fare, ovvio che i secondi costano di più però sono migliori.

Io, non capendone molto mi affidavo sempre agli installatori, e per questo mi sono trovato degli Hisense, di cui non sono soddisfatto, soprattutto la regolazione.

Da circa 2 anni e mezzo, ho un ariston prios R32 da 12.000Btu, e già rispetto agli Hisense va molto meglio.
          Fascia alta, ti dico la verità, mai testata, però ne ho sentito parlare molto bene, soprattutto di Daikin.
          Pure Fujitsu sono ottimi (IMHO Fujitsu > Daikin).

Mitsubishi ottimi, però dipende da modello a modello, poiché ci sono 2 società separate dello stesso gruppo.

In ogni caso ti direi guardare le schede tecniche, nel tuo caso soprattutto EER e SEER, visto che parliamo di fresco.

Infine, personalmente ti direi di montare prima esso e vedere come ti trovi con caldo e fresco, e poi al massimo la stufa a pellet, ci scommetto che dopo averli provati, non tornerai più indietro.

• vin999 ha risposto a questo messaggio
          • vin999 ha messo mi piace.

vin999 Come tutte le cose fa tanto la pubblicità. Il 90 % delle persone che prendono un condizionatore si recano nei centri commercial dove vengono offerti prodotti in promozione.
            8 su 10 montano Daikin ma il modello base che sono prodotti in cina i motori estreni fanno molto rumore.
            Sulle versioni "base"meglio andare su mitsubishi modelli hr costano uguale sono leggermente migliori.

fujitsu sono prodotti ottimi ma poco pubblicizzati ci sono i modelli general fujitsu sono identici macostano un pochino di meno.

Midea fa condizionatori per mezzo mondo escono tutti dalla stessa porta.

Mario1234 Daikin ma il modello base che sono prodotti in cina i motori estreni fanno molto rumore.

Confermo, ho un Daikin modello Siesta del 2011 (quindi quelli cinesi) che gira tutte le estati 10 ore al giorno dal 2011 e non ha ancora fatto una piega, mai caricato, mai un guasto, però l’unità esterna è rumorosissima quando spinge, poi arrivato a temperatura non lo senti più.

Quest’anno con il superbonus110 dovrò tirarlo giu per i lavori e con l’occasione lo cambio, mi confermate che anche i nuovi modelli di Daikin Siesta sono rumorosi ancor oggi?

curlymoka e considera che molti Samsung (non so se tutti) sono in realtà dei Midea rimarchiati, ma li paghi molto di più solo per il brand

QRDG eh la stufa l'ho già montata 🤣🤣🤣

Mario1234 l'idea iniziale sul Mitsubishi era proprio sulla linea hr

3 mesi dopo

Ciao a tutti,
              riprendo questo tema interessante.
              Tra un Mitsubishi serie HR, quindi base, da 12000 btu e un Fujitsu della serie KM (con 6 anni di garanzia) che ha un prezzo più alto, su quale vi orientereste? Ovvero la differenza di caratteristiche giustifica spenderci qualcosa in più per il secondo o alla fine siamo lì come macchina?

• giabbi ha risposto a questo messaggio

Io monto un top della Daikin in Sala da 12.000Btu e un TOP della Samsung in camera da 10.000Btu....

Non cè paragone......

Rumore interno Vince Daikin
                Rumore Esterno Vince Daikin
                Velocità riscaldamento o raffreddamento Vince Daikin
                Consumi il Daikin in rapporto alla potenza consuma mediamente un 15% in meno con la funsione risparmio energetico che è impostabile su tre livelli, arrivo anche al 30% in meno del Samsung che è un 2.000btu in meno
                Funzioni Smart sono simili anzi Samsung non sempre risulta in linea
                Samsung vince solo per la funzione WindFree che utilizzo in camera quando dormiamo....

Prezzo simili ma se devo scegliere Daikin a vita....

Io ho ricevuto giusto ieri i Mitsubishi (split serie AP) e sono in attesa di installazione. Parlando un po' con i vari installatori tutti mi hanno consigliato quelli o Daikin. Senza contare che MELCloud è compatibile con HomeAssistant a differenza di Daikin a quanto pare

• maxevy ha risposto a questo messaggio

maxevy confermo i daikin vincono su tutti, del resto sono specializzati solo su clima, non fanno altri prodotti e quindi riescono a centrare la ricerca e sviluppo solo su quei prodotti rendendoli praticamente unici nel mercato

nanomad Senza contare che MELCloud è compatibile con HomeAssistant a differenza di Daikin a quanto pare

Ecco io che ho il Daikin.....questo è un aspetto che mi fa irritare, in tanti anni non sono riusciti a rendere compatibile la loro APP con HomeAsssitant.... Oramai in casa non ho più un telecomando in giro e uso o Google Home o il telefono per comandare tutto da luci, persiane, tv e climatizzatori.... e qui Daikin mi perde punti... anche se non tanti da farmi cambiare idea 🤣

maxevy Ah guarda io devi ringraziare il buon @andreagdipaolo per questa dritta altrimenti mi sarei innervosito non poco! Ero praticamente pronto a fare acquista sui Daikin...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile