Ecco alcuni pro e contro dei conti e delle carte che ho utilizzato fino ad ora.
Sella: ho aperto il conto quando era completamente gratuito. Poi è diventato a pagamento (1,50€/mese) ma io pago 0,80€ ogni 3 mesi perché ho una carta di debito Maestro (adesso danno la Mastercard). Ho aperto questo conto perché avevo la Hype ed, essendo Hype di Banca Sella, era comodissimo trasferire i soldi dal conto Sella alla Hype (gratis e istantaneo). L'unica cosa negativa è la carta Maestro, non sempre accettata online, ma come ho scritto adesso col canone a 1,50€ danno la Mastercard e non c'è più questo problema. Inoltre si possono chiedere documenti anche "non standard" online, cosa che non fanno molte banche solo online.
Hype: ottima se si ha un conto Sella, altrimenti è una delle tante prepagate con IBAN esistenti. A un certo punto ero passato alla versione a pagamento perché mi serviva rimuovere i limiti ma ho dovuto chiudere il conto appena ho scoperto che, una volta effettuato l'upgrade, non è più possibile effettuare un downgrade. Prima di registrarsi nuovamente occorre aspettare, se non erro, un anno: passato l'anno aprirò nuovamente un conto nella versione gratuita. Lati negativi: impossibile effettuare downgrade, limiti nella versione gratuita.
Widiba: l'ho aperta solo perché danno una carta PagoBANCOMAT (in doppio circuito con Maestro) e offrono BANCOMAT Pay. Uso questa carta per fare acquisti nei negozi fisici per via delle minori commissioni che pagano gli esercenti su circuito PagoBANCOMAT (sì, l'ho aperto solo per questo lo so che sono una persona strana). Pro: PEC gratuita. Contro: non saprei, non ho mai utilizzato il servizio clienti né l'app più di tanto... l'unica cosa che faccio è fare bonifici a questo conto e pagare con la carta fisica, nient'altro. L'unico contro che mi viene in mente è che la carta che forniscono loro non è sempre accettata online, essendo Maestro, anche se è possibile richiedere una carta Mastercard ma non so se sia a pagamento.
buddybank: ottimo il fatto che ci sia un supporto via chat 24/7 e ottima anche la possibilità di versare contanti agli ATM Unicredit (anche se, avendo smesso di utilizzare contanti, non so bene come funzioni). Odio l'assenza di una versione web.
Flowe: una normalissima carta con IBAN. Odio l'assenza di una versione web.
BBVA: non ho mai visto un'app così vuota e priva di funzionalità. Odio il fatto che l'unico modo per approvare le operazioni sia mediante SMS.
Postepay: ho la versione ioStudio che ha canone gratuito e non ha commissioni per prelievi e versamenti. Quando la usavo era forse l'unica ad essere completamente gratuita, ma adesso non ha completamente senso neanche la ioStudio.
YAP: la uso solo perché è l'unica che mi permette di pagare con il Fitbit.
Se mi obbligassero a tenere aperto un solo conto forse terrei il conto Sella passando alla Mastercard, ma valuterei anche Illimity. Le "grandi banche" le valuterei solo se avessi più di un milione di euro sul conto.
In generale, non considererei minimamente un conto che non dovesse prevedere:
- bonifici gratuiti
- addebiti diretti gratuiti
- bonifici istantanei
Sicuramente dimentico qualche pro/contro e forse anche qualche conto o carta che ho usato in passato 😅