Antonio995 Buongiorno a tutti spero possiate aiutarmi perché ho due domande abbastanza specifiche. Siccome mi sono appena trasferito in una zona di periferia gli operatori mi dicono che la centralina è troppo lontana (800 m/1km) o il cavo non passa ,però appena davanti casa mia c'è un tombino di fastweb e uno di tim è normale? . Per bypassare il problema della connessione mancante mi hanno consigliato un fwa ma non so come funziona questa tecnologia poi ho notato che sia tim che vodafone hanno un cap di giga al mese sapete se c'è un alternativa senza cap al mese?
mark129 Antonio995 sapete se c'è un alternativa senza cap al mese? La offrono broker come Alpsim, "Broker per la telefonia" e Lundax. Controlla la presenza di vere FWA (non LTE mobili "rimarchiate") in zona. https://forum.fibra.click/d/26238-elenco-operatori-locali-con-fwa-proprietaria/
andreagdipaolo I tombini potrebbero contenere fibra non destinata a usi domestici, ma magari per aziende, per armadi o per BTS. Le FWA "vere" non dovrebbero avere cap o comunque averli molto larghi, i cap generalmente ce li hanno le SIM con i gb illimitati che devi tu mettere autonomamente in un modem 4G, ma quelle su questo forum vanno discusse col tag mobile.
Antonio995 andreagdipaolo ciao guarda io sono andato in un centro tim è vodafone e mi hanno proposto connessioni fwa con 930 giga alla massima velocità di 40 mb al secondo finiti quelli la velocità scende a 1mb al secondo ,quindi come potrei comprare sim con giga infiniti?
Antonio995 matteoc Eolo ho visto che da me arriva con la 30mb però sinceramente non so se anche lei ha limitazioni nei GB usabili
gregorst Antonio995 Le soluzioni che ti ha consigliato mark (se hai bisogno di info precise, son cliente di broker per la telefonia) sono sim senza cap. Per tim puoi fare l'offerta che ti da sim (evitare sim legata al router, es Broker propone sim legata al router 24 euro, sim non legata al router 32 euro) TIM senza cap e/o limiti di velocità Per vodafone puoi fare Postemobile Casa web (sempre senza limiti) limitata max a 150 mbps Tuttavia è necessario conoscere prima lo stato delle bts nella tua zona e magari effettuare prima degli speedtest. Per le fwa di zona, puoi guardare qui
Antonio995 gregorst ok grazie ora guardo che offrono broker Eolo e altri provider della mia zona perché sinceramente pagare 32 euro a Tim mi scoccia , quindi idealmente prendo una SIM con giga illimitati e la monto su un modem che compro su Amazon?
gregorst Antonio995 Broker costa anche 32 euro. Antonio995 quindi idealmente prendo una SIM con giga illimitati e la monto su un modem che compro su Amazon? Si, l'ideale è quello ma ogni situazione è differente. 1) Non prendere il primo modem 4g che vedi, piuttosto leggi un po' sul forum i modelli "trend" 2) Da capire anche il segnale indoor per valutare una possibile antenna outdoor. Riguardo Eolo, per caso ti dice che è possibile fare upgrade a 100? (quando verifichi la copertura)
Antonio995 gregorst ok grazie per i consigli, riguardo eolo per per ora mi dice 30 mb però chiedendo al centrliano mi dicono che passeranno alle 100 a breve , con tutta franchezza probabilmente farò eolo perché anche se è 30 bm almeno ti danno incluso già l'antenna
Antonio995 gregorst ciao potresti mandarmi il sito di broker così controllo se nella mia zona prende?
gregorst Antonio995 Broker non fa altro che rivendere sim TIM FLAT. Quindi: 1) verificare come sei messo come antenne tim, dal sito lteitaly.it (conviene registrarti) 2) effettuare speedtest da un cellulare di ultima generazione con sim TIM da balcone/tetto Stesso discorso si applica a postemobile su rete vodafone
Antonio995 gregorst ok grazie e ricezione sono messo bene perché ho un antenna Vodafone vicino l'unica cosa che mi preoccupa è che ho le finestre spesse che potrebbero disturbare il segnale del modem