LSan83
Visto il buon prezzo ho preferito acquistare 3 prodotti identici in previsione di futuri sviluppi.
X la domotica utilizzo una rete wireless con controller hub bticino separati per ogni piano ad esclusione della mansarda che è un ambiente open space su rete cablata.
Casa di 3 piani quindi 24 porte x ogni piano; utilizzate:
20 in mansarda: AP, Sky q, tvcc, ipcam, printer, plotter A1, plotter A3, printserver, Server, nas.
5 al 1°Piano x AP, smartv e Sky mini.
10 al Piano Terra x AP interni ed esterni, smartv, Sky mini, ipcam e fotocopiatrice, stampante.
Disponendo di 2 reti di alimentazione separate ho preferito utilizzare la fibra ottica x garantire l'isolamento fra le 2 reti.
Attualmente dispongo di 2 Dorsali Fullduplex a 10G che collegano in cascata gli switch.
Al 1°Piano 8 fibre disponibili solo 5 utilizzate: 4 x 10G (Andata & Ritorno) e 1G bidi.
Switch in mansarda collocato mediante cavo spf+.
Al Piano Terra 8 fibre disponibili solo 5 utilizzate: 2 x 10G, 3 x 1G bidi anche X AP in giardino.
Dorsale in fibra Monofibra di 50m fra ONT e Router in mansarda.
Avendo necessità di dover disporre di un secondo ch. sul cavo monofibra ho come unica soluzione una configurazione wdm con 1 x 10G bidi e 1x 1G.
A tale scopo ho acquistato: 2 slitter 1:2 e 2 moduli SFP+ bidi x 20km che presentano frequenze di lavoro diverse.
A regime utilizzerei la 10G x la GPON e la 1G x le camere IP cablate.
Spero che la configuazione possa funzionare altrimenti sarà costretto a stendere un cavomultifibra.
Paolo