Simik zaizaman I costi non sarebbero un problema, visto il costo dei miei servizi, il problema leggendo di questa connessione punto-punto è che dovrei averlo per ogni azienda e non mi sembra una cosa conveniente ne per me ne per i miei clienti, non a livello di costi ma a livello organizzativo, lavoro sopratutto con aziende fuori dall’italia.
andreagdipaolo Simik Una punto-punto non è un collegamento diretto tra casa e azienda, è un collegamento diretto tra casa e centrale. Poi il traffico viaggia in internet come quello di tutti gli altri, e magari hai anche una BMG più alta. Tipicamente le P2P sono simmetriche.
simonebortolin Simik il problema leggendo di questa connessione punto-punto è che dovrei averlo per ogni azienda e non mi sembra una cosa conveniente ne per me ne per i miei clienti, non a livello di costi ma a livello organizzativo, lavoro sopratutto con aziende fuori dall’italia. In che senso? No no, la connessioni nelle aziende dei clienti sono a carico dei clienti, a meno che tu non faccia P2P e non dipendente-server-cliente basta una FTTH P2P di tipo FTTO nelle le case dei dipendenti, alla fine quel che paghi lo riesci anche a detrarre in buonaparte.
Simik andreagdipaolo devo informarmi bene, che tu sappia è possibile con tiscali? O devo rivolgermi direttamente ad open fiber?
gregorst simonebortolin D'accordo con quello che dici, tuttavia in diverse zone ormai è facile superare 50 Mbps in upload con una connessione 4g (Ovvio che ogni situazione è a se) . Sicuramente non sarà al pari di una ftth ma nettamente superiore di una fttc. Migliore la soluzione fibra dedicata proposta da andrea
Simik gregorst Purtroppo ho testato e al di fuori di una ftth non ho altre soluzioni in quanto a velocità in upload
simonebortolin Simik ad openfiber prorpio no, ad altri provider si, i principi fornitori sono tim e fastweb Simik anche la Fwa mmware 5g di fastweb? Dovrebbe essere a 200 Mbps
andreagdipaolo Simik La più conveniente è la FTTO su rete TIM. Se vuoi una P2P su rete OF passi sempre per il ROE di OF, ti conviene?
Simik simonebortolin Stavo leggendo online della fwa di fastweb ed io ho un problema, vivo al piano terra e la copertura fa schifo, purtroppo sul tetto non è possobile installare parabole o antenne, c’è modo di sapere che copertura avrei io?
Simik andreagdipaolo se il servizio rimane lo stesso direi proprio di no 😂 pensavo che essendo una cosa diversa fosse diverso anche il servizio di assistenza, grazie per i consigli comunque, cercherò di provvedere ad un upgrade che faccia al caso mio, intanto rimango speranzoso nell’assistenza di of per ricominciare a lavorare almeno adesso
simonebortolin Simik No allora no, serve l'accesso al tetto. Sicuro che non sia possibile? Cioè a meno che i montanti non siano entra-esci in ogni appartamento in verticale dovrebbe essere possibile.... Simik Comunque fai fare più preventivi, TIM con FTTO 1Gbps simmetrica e ottiche bidi dovrebbe essere abbastanza conveniente, ma magari fastweb la batte
Simik simonebortolin Si purtroppo anche se il palazzo è di recente costruzione il genio che lo ha costruito ha ben pensato di non creare un accesso comune al tetto, l’unico è passando dentro casa del vicino, ma è uno st*onzo e gia in passato non ha permesso a tecnici sky etc di accedervi, praticamente lui è l’unico che può….c’è una causa aperta per questo motivo.
itsmatteomanf simonebortolin dovrebbe essere abbastanza conveniente Si parla comunque di 15/20 volte la linea Tiscali, come minimo...
itsmatteomanf Simik come costo mensile. Una FTTO è economica per essere una P2P dedicata, ma non è “economica” ai livelli di una linea consumer o soho.
DavideAristipini Simik il costo medio di una FTTO (nel mio caso) è di 1400€ al mese. 1Gb simmetrico. ovviamente il costo dell'istallazione è gia dilazionato nel prezzo.