Buondì,
mi riaggancio a questa discussione evitando di aprirne un'altra (anche perché è sempre inerente al mio problema)
Faccio un piccolo riassunto, sono un "digital divizzato" che abita nel posto con meno possibilità di connessioni al mondo.
Connesso in rigida, le ho provate tutte (con scarsissimi risultati): Eolo, FWA e vari servizi radio misto fibra regionali che però non sono riusciti a darmi la stabilità di cui ho bisogno.
Un giorno di un paio d'anni fa, navigando su questo forum, mi imbatto nella tecnologia 4G, acquisto un router huawei (b35 mi pare) e attivo una sim wind unlimited.
Inizialmente è un sogno, (complice anche la poca esperienza al tempo e le pochissime prove effettuate), fatto sta che con wind mi si abbassa rapidamente la connessione, fino ad arrivare ai valori attuali di 3MB da speed test..
Qualche mese fa disperato - un po' per poter giocare, un po' perché non mi permette lo Smart working da casa - decid o di acquistare un'antenna a pannello, che monto sul tetto dell'abitazione senza particolari guadagni.
Dal tetto, intravedo un antennona a 2km in linea d'aria che ospita celle TIM e VODAFONE. Allego di seguito immagine esplicativa:

In GIALLO, l'antenna a VISTA dal mio tetto, in BLU casa mia e in rosso le due antenne alle quali nonostante i miei sforzi, si aggancia il router.
Compro quindi un'antenna DIREZIONALE LPDA (https://www.amazon.it/gp/product/B09CWCDMDK/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1) e attivo da BROKER PER LA TELEFONIA una sim 4g tim visto che "l'antennone" non ha nessuna cell WIND/3.
Passo una giornata a cercare di puntare l'antenna ma con scarsissimi risultati, mi si continua ad agganciare alla BTS della stazione centrale che però NON è a vista e sopratutto l'antenna non è indirizzata in quella direzione.
Provo a girare l'antenna in tutti i modi, anche nella direzione opposta ma nonostante ciò, mi collega SEMPRE alla BTS della stazione .
Ultima cosa strana: Oggi, entro in casa dopo vari tentativi fallimentari con l'antenna. Mi dimentico la SIM TIM (nuova ricordo) dentro il router che rimetto al solito posto. Faccio uno speed test e vedo che la connessione, nonostante il router sia in una posizione MOLTO, MOLTO peggiore rispetto al tetto ed all'antenna mi va a circa 30, 40MB in download. Inserisco la vecchia sim tre (ricordo stesso sito, la stazione) - Speed test: 3MB in download.
premettendo che 30 in download per la situazione in cui sono (se fossero stabili durante tutta la giornata) sono ORO, c'è la possibilità di indirizzare l'antenna in maniera da prendere l'antennone sulla montagna di fronte alla mia? C'è qualche trucco? Da router, le antenne sono impostate su ESTERNE senza problema.
Allego foto "antennona":

Grazie per chiunque leggerà tutto il papiro e avrà voglia di rispondermi

Questi i valori della connessione con sim TIM (quindi speed test a 30/40MB) senza antenne esterne.
Grazie.-