• FTTCTIM
  • Scorporare numero telefonico da linea internet

Al momento ho una FTTC Tim, con un numero di telefono fisso di cui ho bisogno e devo mantenere in servizio con minime possibili interruzioni (e non posso perdere), e una connessione Postecasa Web via LTE per una seconda casa.

Passare all'offerta di PosteMobile FTTC sarebbe un significativo risparmio, accorpando possibilmente le due linee, soprattutto se è vera l'opzione per il costo a 19,90/mese per sempre per la settimana di s. Valentino.

Poste FTTC non sembra però dare linea telefonica nel pacchetto (ho letto di fretta, magari non l'ho vista).

Come potrei procedere per portare il numero su un provider VoIP e contestualmente (o in tempistiche strette) fare la portabilità della linea dati?

Oppure dovrei procedere con l'attivazione di una nuova linea (è fattibile? A livello di lavorazione non sarebbe la fine del mondo, ho la chiostrina in facciata, uscite libere e il cavo esistente entra al primo piano)

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Ti porti il numero Tim in Voip, la linea Tim viene disattivata e quindi attivi la FTTC con Poste (valuta tu in quale ordine). Non so neanch'io se Poste fornisca un numero di telefono fisso, ma in ogni caso poi ti servirà un dispositivo in grado di gestire le chiamate Voip, ad esempio un Fritz o un telefono Gigaset.

Per la portabilità del numero io ho usato Olimontel, che è senza canone e costa circa 40 euro una tantum. Ma credo che ci siano altri operatori che permettono di non pagare un canone mensile in caso di portabilità, ti consiglio di informarti in rete. Il vantaggio di avere un numero indipendente in Voip è che puoi usare qualsiasi connessione, te lo porti dove vuoi, anche all'estero e sul cellulare, hai il "Chi è" senza costi aggiuntivi (almeno nel mio caso) e si possono fare e ricevere più chiamate contemporaneamente. Si può inoltre attivare un backup automatico per ricevere le chiamate sul cellulare nel caso in cui internet non dovesse funzionare.

Ma poi, volendo si può fare portabilità del numero fisso voip attivando nuovamente un abbonamento dati e voce con un solo operatore? Mi spiego: chiudo la linea dati di poste e attivo nuova linea voce+dati con altro operatore (per esempio vodafone/tim/windtre) mantenendo il numero?

domy656 Ma poi, volendo si può fare portabilità del numero fisso voip attivando nuovamente un abbonamento dati e voce

Ti conviene un operatore voip per avere costi irrisori. Io ho usato ehiweb

gregorst
        Avevo 2 Linee TIM ho fatto la portabilità in VoIP x entrambe su un ISP in OF con servizio chiamate illimitate; costo aggiuntivo x la seconda linea solo 3,5€ al mese.

Paolo

domy656 In teoria sì, facendo portabilità al contrario, cioè dall'operatore che ti fornisce solo il numero Voip a Tim fibra ad esempio. Però se devi anche effettuare molte telefonate con il fisso, è meglio se cerchi un'offerta internet e voce con chiamate illimitate perché, anche se le tariffe Voip sono basse, a fine mese ti troveresti a spendere una bella cifra.

Flo
          Con Tim:
          Linea 1 Voce & ADSL tutto compreso circa 70€ x mese;
          Linea 2 Voce & ADSL circa 45€ x mese;
          Totale Mensile circa 115€ x mese.

Ora FTTH OF:
          Costo di 2 Linee Voip con Voce Illimitata & FTTH solo 36€ x mese.

Paolo

Turuttuttu Come potrei procedere per portare il numero su un provider VoIP

Se NON devi chiamare, ma solo ricevere, potrebbe interessarti l'offerta "taglia la bolletta" di Klik, con il numero fisso che verrebbe "appoggiato" in ricezione su un numero mobile (circa 5 euro/mese).

Altrimenti un VoIP classico, ehiweb, olimontel, etc. (circa 8-12 euro mese).
            Poi (o anche prima) attivi Poste e dai disdetta a TIM (ad abundantiam, perché non mi risulta che TIM possa rimanere attiva senza il numero portato in VoIP).

mark129

Ok quindi farei l'attivazione di una nuova linea per poste, e disdirrei la linea Tim associata al numero, si può fare...

Devo vedere i costi nello specifico (tutto sto macello lo sto facendo per tagliare un po'), ma immagino (spero) che una linea VoIP con chiamate verso l'Italia entro i 10€si trovi...

Grazie a tutti dei consigli

Turuttuttu
                Prima ti fai attivare un numero gratuito (https://www.ehiweb.it/voip/numero-voip-gratis/) che abbia lo stesso prefisso del tuo, poi acquisti il servizio di trasferimento numero (https://www.ehiweb.it/voip/portabilita/) e infine ti attivi il profilo che vuoi, nel tuo caso https://www.ehiweb.it/voip/tariffa-vivavox-flat/ . Mi feci assistere telefonicamente e furono gentilissimi e competenti.

Ricorda di fare la migrazione su ehiweb o altri, prima di mandare disdetta all'operatore.

Poste quindi figura come seconda attivazione?

gregorst

A questo punto si, non saprei come (se pure possibile) migrare la sola parte dati del contratto Tim per non fare una nuova attivazione, quindi nuova attivazione penso sia l'unica opzione...

Eventualmente posso tirare avanti un pochino con la connessione LTE, per evitare di tirare un nuovo cavo dentro casa.

Mckernan Con Tim:
                  Linea 1 Voce & ADSL tutto compreso circa 70€ x mese;
                  Linea 2 Voce & ADSL circa 45€ x mese;
                  Totale Mensile circa 115€ x mese.

vabbe' una rapina a mano armata!

Mckernan Ora FTTH OF:
                  Costo di 2 Linee Voip con Voce Illimitata & FTTH solo 36€ x mese

posso chiedere quale provider?

AgostinoLangellotti
                    MyWic
                    32€ Mensili Voce Illimitata & Internet + circa 4€ x Secondo Numero.
                    Sono disponibili anche profili Gamer: Fuori NAT & Istradamento traffico prioritario.
                    Nelle are coperte dalla loro rete Fwa la offrono come backUp x la FTTH al costo di 5€ mensili; apparati esclusi.

Paolo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile