LSan83 Le frequenze in uso dal wifi sono limitate. Le schede le usano in "canali" con larghezza di 20 Mhz o suoi multipli (fino a 40 Mhz per 2.4 Ghz e fino a 80/160 Mhz su 5 Ghz).
La velocità teorica di trasmissione si moltiplica, con il moltiplicarsi della larghezza della frequenza usata. Trasmettere a 40 Mhz dovrebbe dare una velocità doppia rispetto a 20 Mhz.
Più è largo il canale, più è facile che i dati incontrino interferenze di varia natura (wifi dei vicini o altro) che degradano le prestazioni.
Sui 2.4 ghz ci sono solo 3 canali non sovvrapposti da 20 Mhz utilizzabili (1, 6 e 11) e visto l'affollamento di solito si usa un solo canale da 20 Mhz.
Su 5Ghz ci sono molti più canali, ma visto che di solito si cerca di usarne almeno 4 (20x4 = 80 Mhz) o 8 (20x8 =160 Mhz) alla volta alla fine anche li è un attimo incontrare disturbi/interferenze. Esiste un solo canale da 80 Mhz (dal 36 al 48) esente da controllo automatico DFS (spegnimento automatico fino a 10 minuti del wifi 5 Ghz per non interferire con i radar del meteo e degli aereoporti).
Se imposti il wifi 5Ghz a 160 Mhz (massime prestazioni) è impossibile evitare il controllo DFS .
Cioè, a parte i canali 1,5 e 11, gli altri canali sui 2.4 ghz sono da 40 Mhz?
In che senso sui 5 ghz si usano 4 o 8 canali? Io vedo che sono su un solo canale: ad esempio, per settimane, prima che adesso mi ritrovassi sui 2.4 ghz, ero sul canale 100.
Pongo domande sciocche, ma voglio cercare di imparare.
LSan83 Può darsi che sia entrata in funzione la ricerca canali DFS.
Verosimile, visto che come ho appena scritto sopra, ero sul canale 100. Quindi scegliendo un canale non DFS non mi dovrei più trovare sbattuto sui 2.4 ghz? Ma con un canale non DFS avrò una ridotta velocità? Perchè se così, visto che resto sui 5 ghz per molti giorni/alcune settimane, non mi converrebbe tarparmi le ali.
handymenny Tra l'altro gli zyxel forniti da wind supportano solo un canale 160MHz (quello "basso")
Cosa significa in termini pratici? Che usando il canale 100, che è un canale alto e DFS, non sfrutto i 160 mhz e che ciò mi penalizza in termini di velocità?
LSan83 Non lo conosco, ma probabilmente ne ha almeno 3.
handymenny Più che quello è che di modem wifi 5 forniti da wind ce ne saranno forse una decina
Non lo sapevo. E' lo Zyxel VMG8828. Tra l'altro ne parlavamo qui, handy, e anzi devi scusarmi, ma per assenza di tempo non diedi più seguito alla nostra conversazione, adesso cerco di riprenderla:
https://forum.fibra.click/d/13083-come-ottimizzare-il-wifi-del-wind3-hub-zyxel-vmg8828/36