Ciao a tutti, sono Luca e scrivo da Genova. Innanzi tutto complimenti per il forum, per me che sono un neofita è molto utile.
Settimana scorsa ho attivato l’offerta fibra di Iliad, i tecnici OF che mi hanno installato la linea e il modem hanno eseguito uno speed test (Ookla) con una singola “frequenza” attivata su iliadbox risultato: circa 500Mbs. Ho scaricato la app Iliad ed ho scoperto che si potevano avere due linee, una a 5 e una a 2.4 così ho attivato quella a 5. Tutto ok circa 500Mbs. Dopo due giorni la 5Ghz scompare (nel senso che risulta attivata sulla Iliad box ma non presente nelle reti disponibili). Poco male mi connetto a quella da 2.4 e sorpresa ! velocità 30 Mbs ! Resetto la Iliad box, rimuovo la rete da 5 GHz dalla app, nulla sempre 30Mbs. Alla fine la rete da 5Ghz si riprende ed ha una velocità di circa 500Mbs (varia da 300 a 485) ma quella da 2.4 rimane sempre a 30Mbs. Ho chiamato Iliad che mi ha fatto fare delle prove (secondo me inutili tipo scollegare tutti gli apparati e ricollegarli, resettable la iliadbox, etc) Risultato se metto rete unica ottengo 30 Mbs e stop. Sarebbe poco male se dovessi usare solo la 5, il problema è che ho apparecchi che non hanno il 5 GHz.
Ultima nota: se mi collego con cavo lan la velocità passa a 800Mbs.
A qualcuno è successa la stessa cosa? Vi ringrazio per l’aiuto.
Luca Pieri

• Eimpala ha risposto a questo messaggio

Penso sia un problema generale. La rete 2,4 GHz é depotenziata. Anch'io ho dovuto separare le due bande altrimenti se i dispositivi si connettevano alla 2,4 andavano tra i 20 e i 34 mbps. Fortunatamente mi sono rimasti solo un vecchio tablet e una stampante WiFi che si collegano alla 2,4.

Depontenziata sulla Iliadbox rispetto ad altri dispositivi?

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

michelerossi Depontenziata sulla Iliadbox rispetto ad altri dispositivi?