Premetto che io non ho avuto alcun problema fin dal primo giorno (anche se alcuni siti all'inizio segnavano il mio ip come francese, i servizi non davano problemi quindi evidentemente il mio ip era già stato identificato come italiano dalla stragrande maggioranza dei servizi).
Di base tutta una serie di IPv4 che prima erano francesi sono stati riassegnati ad iliad in italia e i sistemi che controllano la localizzazione degli IP devono venir aggiornati di conseguenza.
Visto che non tutti i siti soffrono dello stesso problema mi sembra ovvio che più che un problema di iliad siano i vari siti a dover segnalare il problema ai vari provider che usano per l'identificazione degli IP dopotutto solo la RAI e Mediaset (e gli altri siti) sanno a chi si stanno affidando per la geolocalizzazione degli IP (iliad non può sapere che CDN usa Rai o Mediaset o altro sito).
Cioè se io ho un sito di streaming e decido di identificare gli utenti sulla base dell'IP con akamai in generale lo so solo io che sto usando akamai, non lo sanno iliad, tim, windtre ecc... quindi dovrò essere io a contattare akamai per informarli del problema che mi è stato segnalato da un mio utente.
Non penso che sia iliad a doverlo fare.
Aggiungo che non riguarda il range di IP assegnato.