Buongiorno, nella mia rete casalinga ho diversi dispositivi tipo NAS, webcam e altri esposti su internet aprendo delle porte sul router Technicolor DGA4130 verso l'IP fisso di ogni dispositivo.
Utilizzo delle porte alte non standard per dare un minimo di (finta) protezione, ma visto anche il recente attacco Deadbolt ai NAS QNAP vorrei cambiare e accedere alla LAN tramite VPN.
Avevo pensato ad un Raspberry ma al momento si trovano solo a prezzi altissimi, quindi stavo cercando un dispositivo che faccia da server VPN in modo da potermi collegare alla LAN dall'esterno tramite PC Windows e smartphone/tablet Android.
Ho visto che ci sono dei TP-Link o GL.iNet ma non ho capito quale può andare bene.
In particolare se non ho capito male il raspberry ha una sola porta di rete collegata alla LAN e tramite quella consente la connessione dall'esterno all'interno, mentre gli altri device hanno porte Wan e Lan e suppongo vadano messi tra il router TIM e la LAN, mi sarebbe più comoda una soluzione tipo raspberry in modo da passare inizialmente solo il NAS alla VPN e poi gradualmente tutti gli altri (sono tanti) su cui ho l'inoltro porte.
Se qualcuno mi potesse chiarire le idee e darmi il nome di qualche device (possibilmente <100 eur) gliene sarei molto grato.