Qualcuno sa dirmi se l'ONT in questione può essere compatibile con l'Executive e permette di eliminare il Tim Hub?
Nuovo profilo FTTH GPON 2.5G/1G TIM
RooM È comunque limitato ad 1gbit/s.
mark129 Non proprio, ma non fa niente, era solo per vedere se (come mi aspetto) in realtà entrambe dichiarano le stesse specifiche.
Dalle foto quella TIM non riesco a leggerla bene, ma visto che probabilmente l'altra si è rotta (e non è inadeguata, è solo difettosa), ti consiglio anche io di non muoverla troppo (perché non faccia la fine della precedente).
Allora è altamente probabile che sia difettosa, anche se ho aperto la confezione proprio ieri per il cambio del modem, purtroppo i corrieri non hanno quella delicatezza che in certe occasioni sarebbe opportuna
Gabbro3 Ciao, anche a me dopo aver installato il tim hub+ executive è successo, upload inchiodato intorno ai 70mbps, risolto con un semplice riavvio del modem
Io ho cambiato bretella " a caldo" senza spegnere il modem e appena messa quella in dotazione l'upload è arrivato a saturazione, senza riavviare nulla !
RooM Qualcuno sa dirmi se l'ONT in questione può essere compatibile con l'Executive e permette di eliminare il Tim Hub?
Ieri il tecnico TIM mi ha confermato che loro non sanno ancora nulla di ONT esterni con porte a 2,5Gbit...e che comunque vorrebbero evitare di fornirli (a patto che li avessero), tendendo sempre a preferire gli ONT interni al modem, e lui stesso ha poi detto che è una strada poco corretta nei confronti di utenti che non vogliono prendere il modem in comodato d'uso.
Ieri il tecnico TIM mi ha confermato che loro non sanno ancora nulla di ONT esterni con porte a 2,5Gbit
L'ha detto anche il tecnico che ha installato la fibra a casa mia, ma lui neanche sapeva le caratteristiche del modem Executive che mi stava portando. Pensava che tutte le porte fossero a 2.5gbit altrimenti, parole sue, 'non ha senso questo modem'. Eh. Quindi non mi fiderei molto di ciò che dicono ecco
L'unica cosa con cui concordo con i vari tecnici interpellati, è sul fatto che "questo modem non ha senso"...
- Modificato
FeliceMonteleone Chiedo scusa, sono stato arrogante, e' che mi sembrava improbabile che una diversa bretella desse quei problemi, a meno che sia danneggiata, connettori sporchi etc. Invece anche a me e' successo che mi hanno lasciato dopo l'attivazione con l'upload limitato. In quel caso basta staccare la fibra o eventualmente spegnere il router per fare in modo che il nuovo profilo sia riapplicato alla successiva connessione.
Nel caso di limitazioni dovute alla bretella, parliamo penso di tanti errori di trasmissione: sarebbe opportuno controllare quel poco che il router ci dice riguardo la parte ottica:
se la potenza in ingresso e' instabile o scende sotto i -27 dBm credo ci si possa preoccupare.
[cancellato]
FeliceMonteleone io ad ora su amazon per acquisto cavo mi sino affidato solo alla elfcam
https://www.amazon.it/Ottica-simplex-monomodale-Compatibile-Vodafone/dp/B0854N3MN5/ref=asc_df_B07LH6WY2R/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=343332575267&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5891393793340098847&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008468&hvtargid=pla-672842316193&psc=1&th=1
Ma comunque vi sono rivenditori italiani tipo rertech che vendono confezioni da 10 pezzi sui 20€ se non sbaglio
Parere mio questi pero non sono male, tu avevi preso questi?
FeliceMonteleone Per contro prova questa mattina, proprio per sfizio, ho rimesso la bretella acquistata su Amazon ed l'upload si è nuovamente fermato a 110/120 Mbit, in realtà sale fino ai 300 per poi scendere drasticamente...rimessa la bretella a corredo del nuovo modem, tutto torna a funzionare come dovrebbe !
se con il router precedente avevi upload a 1000 credo voglia dire che la bretella funzionava. si sarà rotta durante il cambio router. forse è stata stressata oppure si è danneggiata una delle ferule.
per la prova del 9, prendi una nuova bretella su amazon (anche perchè è sempre meglio averne una di scorta) e rifai la prova.
apworks Chiedo scusa, sono stato arrogante, e' che mi sembrava improbabile che una diversa bretella desse quei problemi, a meno che sia danneggiata, connettori sporchi etc. Invece anche a me e' successo che mi hanno lasciato dopo l'attivazione con l'upload limitato. In quel caso basta staccare la fibra o eventualmente spegnere il router per fare in modo che il nuovo profilo sia riapplicato alla successiva connessione.
Nel caso di limitazioni dovute alla bretella, parliamo penso di tanti errori di trasmissione: sarebbe opportuno controllare quel poco che il router ci dice riguardo la parte ottica:
se la potenza in ingresso e' instabile o scende sotto i -27 dBm credo ci si possa preoccupare.
Ma ci manchebbe altro, non mi sei sembrato per nulla arrgogante, hai giustamente espresso il tuo parere ed io ti ho risposto
Molto probabilmente la bretella che ho acquistato era difettosa, ora sto utilizzando quella in dotazione e non ho nessun tipo di problema.
[cancellato] io ho preso esattamente questa
https://www.amazon.it/gp/product/B07LH4VT91/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
Rimandala indietro come difettosa.
MircoT se con il router precedente avevi upload a 1000 credo voglia dire che la bretella funzionava. si sarà rotta durante il cambio router. forse è stata stressata oppure si è danneggiata una delle ferule.
per la prova del 9, prendi una nuova bretella su amazon (anche perchè è sempre meglio averne una di scorta) e rifai la prova.
dunque, la vecchia bretella che era connessa al TH+ quando avevo il profilo 1000/300 l'ha portata via il tecnico insieme al modem ed era si e no 1mt di lunghezza. Poichè avevo intenzione di mettere il nuovo TH+E in un punto più lontano della scrivania, e pensando che sarebbe stata utilizzata la vecchia bretella ottica, ne ho preventivamente comprata una di 3mt su Amazon che però a quanto pare si è dimostrata difettosa/danneggiata.
Fortunatamente a corredo del nuovo TH+E c'era una bretella nuova lunga 2mt, ed ho usato quella potendo anche spostare il modem nella nuova posizione.
RooM L'unica cosa con cui concordo con i vari tecnici interpellati, è sul fatto che "questo modem non ha senso"...
forse per utenti più consapevoli è sicuramente un limite...sono d'accordo sul fatto che se mi vendi una 2.5Gbit mi devi dare la possibilità di usarla anche da un singolo dispositivo, non mi piace l'approccio della banda condivisa solamente sulle porte del modem + wifi, in stile 5Gbit di Iliad per capirci.
Avrei sicuramente preferito un apparato con almeno una porta 2.5Gbit/eth.
Per utenti meno smart però ti posso dire che è un buon apparato, povero di possibilità di personalizzazione..questo si, ma mi ha piacevolmente stupito nel comparto wifi, ha una copertura eccellente, ancor meglio del precedente TM+ che già si comportava molto bene, ed io li ho avuti tutti e due.
Insomma...un device senza infamia ma con qualche lode
FeliceMonteleone Mah, non discuto. Credo che l'importante sia essere convinti che ciò che si usa vada bene. Pensa che io ho appena rimesso il vecchio ONT Huawei che usavo con la 1000/100 pur di togliermi di torno l'Hub Exe che comunque usavo in cascata con il mio router.
Vediamo un pò ciò che ci riserverà il futuro...
[cancellato]
FeliceMonteleone io mi sono trovato sempre bene sai ne ordino sempre una in piu di scorta pero ad ora (
) nessun problema la linghezza è tanta?
[cancellato] quella che ho ordinato era di 3mt, non lo metto in dubbio, magari sono stato sfigato io eh
[cancellato]
FeliceMonteleone ma nonce da dire che il ragazzo Amazon della mia zona è bravo e non uno che butta le cose alla carlona anche. Se no ce Rertech anche di Torino che vende solo materiale Ftth / Fttc