Salve come da titolo purtroppo sto cambiando casa e non ho più la mia amata fibra e sono giorni che cerco di informarmi sulla opzione migliore che posso avere.
Premetto che faccio molti download , gaming e vorrei fare streaming quindi mi serve una connessione buona , e purtroppo nella nuova casa ho già verificato che non arriva nessun tipo di linea veloce ne Linkem ne Eolo ne altri arrivano max a 30-40download , 3up che per me sono pochi.
Mi rimangono le FWA o adsl , le FWA posso fare solo Tim e Vodafone , Wind non mi copre , ma poi visti i limiti di velocità o GB ho capito che non fanno per me .
Ho visto cmq che il 4g e il 5g Tim e Wind che ho potuto testare da un mi 11 sembrano andare abbastanza bene specialmente da esterno e stavo pensando a una SIM broker ,Lundax , alpsim più Wind perché con il 5g mi sembra un pelino più reattiva di ping.
Alpsim lho escluso perché non mi permetterebbe di installare modem esterno o antenna esterna per 5g.
Broker ha interrotto la fornitura Wind.
Lundax dice di poterne attivare di nuove.
La prima domanda quindi Lundax é affidabile? Perché é l'unico che riesce ancora ad attivare SIM Wind?.
Poi pensavo, io ho questa SIM Wind che non uso per telefonare con giga infiniti regalata da Wind per contratto adsl nella vecchia casa che rimane cmq attiva perché ci abitano i miei, posso usare questa volendo? Posso far attivare il pubblico? O posso usarla cosi senza avere problemi in gaming o altro?.
E per quanto riguarda gli operatori le domande sono finite ora veniamo al lato tecnico.
Se decidessi di usare Wind per sfruttare il 5g le opzioni per me sono ZTE m801a + antenna 5g Huawei esterna , oppure modem esterno tipo Huawei cpe win, ZTE mc7010,zyxiel outdoor 5g. Il primo introvabile costosissimo , il secondo sembra ok , il terzo non va con Tim nell evenienza mi trovassi male con Wind.
Quindi lo zte mc7010 é un buon prodotto funziona sia con Tim che Wind? Lo preferirei cmq a m801a+ antenna 5g sempre per la questione se dovessi passare a tim che non ha 5g da me.
Quindi principalmente i miei dubbi sono sull operatore da usare , e a chi affidarmi per avere un piano flat,
Sul tipo di modem esterno o interno + antenna e su quale tecnologia puntare , perché il 5g mi limita molto nelle opzioni e non so quanto ne valga la pena.
Allego foto nuova casa con ripetitori Wind e Tim vicini.
Anche se non li vedo dal terrazzo.
Allego foto netmonster con vari test dentro e fuori casa con i vari operatori.
I speed test si equivalgono abbastanza con Wind 5g vado leggermente meglio 180-200 down + 20 up + 20-30 Ms ping contro i 150 down + 10-15 up + 25-35ms ping.

Grazie per l'aiuto 🙏