Thommino Mi aspetto che tu abbia impostato sull'illiadbox un IP fisso che hai assegnato al tuo fritzbox. (lo hai anche messo in DMZ? Ammesso che l'illiadbox abbia l'opzione)
Si gli ho dato uno statico nella sezione dhcp della illiadbox, niente DMZ.
Perchè facendo così mi troverei sotto un doppio NAT, io ho impostato il Fritz come AP lui ha il solo compito della gestione del WIFI e VOIP.
Se tu volessi usare il Fritzbox con tutte le sue funzionalità devi utilizzare il box nella modalita ONT ma vieni cappato a 1Gb.
Thommino L'unico problema di questa soluzione è che tutto quello che è connesso al Fritzbox e risulta in NAT.
In più avevo letto che illiadbox aveva pure limiti sulle porte da poter utilizzare che bloccavano certi servizi cloud.
Come detto precedentemente il fritzbox fa da AP gli indirizzi vengono assegnati dall'iliadbox, non dal fritzbox.
Se non lo si impostasse in AP si avrebbe quello da te descritto (doppio NAT). Comunque giusto per rigor di informazione con la mia Xbox attualemente con questo settaggio mi trovo "NAT Aperto". Nella illiadbox devi impostare sotto configurazione "Supporto NAT" > Disattivato.