AgostinoLangellotti non mi fa scrivere in privato, comunque provenivo da FTTC Wind, la fibra mi è stata installata dopo tre giorni ma la migrazione ancora non c'è (e mi aspetto che ci mettano il maggior numero di giorni possibile). Per la segreteria sono perplesso perchè registra il messaggio ma non mi arriva mail nè capisco da dove ascoltarlo, comunque la tengo disattiva perchè uso quella del Fritz!Box (comodissima con il C6 AVM)

20 giorni dopo

Buongiorno, mi trovo anche io nella stessa situazione. In attesa di ultimare la portabilità del numero telefonico (sto ancora con il numero provvisorio), vorrei capire come gestire passo passo il tutto.

Voglio utilizare ILIAD BOX come modem (no routur,no wifi, no telefono).
Gli ho cambiato la classe inidirizzi 192.168.0.1.
La porta da 2,5 Gbyte sarà collegato alla WAN (LAN1) del mio 7530 che ha come inidirizzo 192.168.1.1

Ora se ho ben capito , per la fonia devo importare i dati presi nella mia sezione personale dell'Iliad box e metterli su Fritz.
Devo spuntare qualche parametro in particolare sul mio Fritz??
Devo disabilitare la porta TEL su ILIAD BOX?
Avrò una completa gestione SIP su FRitzbox??

GRazie

• defraen ha risposto a questo messaggio

Oldultras dipende, come hai configurato il 7530?

defraen

Come ho scritto:

Iliad box come modem
      Fritz box come router.

Anche io sto tentando di configurare il Fritz in modalità client IP, probabilmente sto sbagliando qualcosa visto che dopo l'applicazione dei settaggi non riesco più a raggiungere nulla (compreso il Fritz)🙃.
      @defraen che settaggi hai inserito per farlo andare? Ieri ci ho provato per 3 ore senza riuscirci....

non so se si possa postare un link ad altro forum...

• MartinN ha risposto a questo messaggio

defraen
        Prendo dal regolamento: "3 I link esterni sono consentiti, ad eccezione di spam, "porta un amico", affiliazioni e link "brevi" (es. bitly.com)."

non trovo più il thread :-( comunque funzionava più o meno così

• sul Fritz!Box attivare l'IPv6 (mi sembra di averlo abilitato su IPv4 ma ora la schermata è diversa)
        • configurarlo come client IP con tutto quello che ne consegue e che è scritto nella nota di AVM
          indirizzo IP: un indirizzo della stessa subnet che non sia in conflitto con altri dispositivi
          maschera sottorete: la solita 255.255.255.0
          gateway: l'indirizzo IPv4 dell'Iliadbox
          server DNS primario: l'indirizzo IPv4 dell'Iliadbox
        • disabilitare la porta TEL su Iliadbox
        • configurare il numero VOIP sul Fritz come 'altro provider' utilizzando il numero di telefono come numero per la registrazione, numero interno, nome utente e nome autenticazione.
          Gli altri parametri risultano dall'Iliadbox (cablato - telefonia fissa)
          Nelle 'altre impostazioni':
        • attivare la registrazione sempre tramite una connessione internet'
        • impostare 'contattare i provider di telefonia internet via' a IPv4 e IPv6, IPv4 preferenziale
        • gdv ha messo mi piace.

Purtroppo questya cofigurazione , non soddisfa le mie esigenze....

DEvo usare il Fritz come router... Iliad box mi serve solo come modem......

Vedremo...

defraen Ma sull'Iliad Box hai attivato il dhcpv6? O hai settato qualcosa di diverso sull'IliadBox, perché avevo già provato questa procedura ieri ma non ha funzionato...

• defraen ha risposto a questo messaggio

MartinN no, dhcpv6 disattivato

Risolto il problema, il cavo LAN era attaccato alla porta WAN e quindi non si collegavano.... Voip configurato senza problemi👍

8 mesi dopo
              • [cancellato]

• Modificato

Apri una discussione separata, o usa una delle tue - non c'entra nulla quello che chiedi con il VoIP.

Edit: questo messaggio era in risposta ad una richiesta di configurare un Fritz come AP, post, che è stato eliminato.

[cancellato] verifica di aver dettato il Fritz solo come access point (seconda opzione se non erro) in tale modo non gestisce dhcp, firewalls ecc. se non ricordo male le impostazioni le trovi sotto la schermata rete

3 mesi dopo

MartinN Quindi sei riuscito ad utilizzare IlliadBox solo come modem (quasi da ONT) e poi collegare la porta 2.5 in out dal fritzbox alla porta 2.5Gbit in IN della porta WAN del Fritzbox?

E per il telefono sei riuscito disattivando il VOIP sull'Illiad a spostarlo direttamente sul FritzBox?

Se alleghi qualche foto della tua configurazione finale credo che possa aiutare tutti.

Grazie
                Thomas S.

Thommino Appena ritorno a casa ti giro le schermate,ma considera che l,Iliad box io non l’ho messa in ONT mode, poichè volevo sfruttare il più possibile la banda (Fritzbox 4060 2.5Gb e un nas con 1 Gb)

MartinN Io all'IlliadBox vorrei far fare il meno possibile.

Vorrei continuare ad usare Fritz.Box 4060 sia per il WiFi in Mesh, sia come router, sia come telefonia fissa (VOIP).

Insomma illiadbox dovrebbe solo fare da "passacarte".

Con la mia configurazione il Fritz fa da AP e gestisce il VoIP, per quanto riguarda l'illiadbox questo gestisce il DHCP e i DNS.
                    TI giro comunque i screen della mia configurazione

Edit. Mi ero dimenticato, ovviamente se configuri il voip sul fritz devi disabilitarlo nell'iliadbox:
                    Prametri della iliadbox > cablato > " attiva la porta Tel su iliadbox" DESELEZIONARE

MartinN Guarda Gurda il 4060 proprio come ho io.

Mi aspetto che tu abbia impostato sull'illiadbox un IP fisso che hai assegnato al tuo fritzbox. (lo hai anche messo in DMZ? Ammesso che l'illiadbox abbia l'opzione)
                      A livello di connessione esci dalla porta 2.5 dell'illiadbox ed entri in quella WAN 2.5Gbit (settata però come LAN 4).

PErchè dici che illiadbox lo utilizzi per DHCP e DNS? Se tutto è collegato al Fritzbox, mi aspetto che sia lui a fare da DHCP e DNS.

L'unico problema di questa soluzione è che tutto quello che è connesso al Fritzbox e risulta in NAT.
                      In più avevo letto che illiadbox aveva pure limiti sulle porte da poter utilizzare che bloccavano certi servizi cloud.

Ho un po' paura che non funzioni più nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile