• FTTCTIM
  • SNR che varia continuamente da 6db a 14db

Filippo94

Eccolo qui

E grazie mille 😇

MrRobot Secondaria interrata o aerea?

• MrRobot ha risposto a questo messaggio

Hadx Aerea

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx Ho aperto la segnalazione e mi hanno detto essere un guasto di zona già in lavorazione.

E credo sia vero, stamattina ho trovato queste statistiche come se fossi l'unico connesso, credo che veniamo disconnessi un po' tutti 😬 ? Le condivido a titolo di curiosità, e anche per essere sicuro che effettivamente stavolta non è un problema solo della mia linea

Ho provato a mettere anche le impostazioni più conservative del fritz, così il minimo SNR che ottengo è di 10db. Tuttavia interviene lo stesso l'SRA che via via alza la banda, regge per un intervallo variabile e poi sembra come se arriva una botta di rumore che fa cadere la linea.

MrRobot Lascia pure le impostazioni standard del fritz. Dopodiché tieni monitorato e vedi se continuano ad esserci errori/disconnessioni/variazioni di SNRm

Hadx Ciao, innanzitutto grazie del prezioso aiuto. Aggiorno sulla situazione: ho notato che da quando l'INP è passato a 102.3 sia in up che in down ho avuto solo qualche sporadica disconnessione, tuttavia mi accade, soprattutto durante le videochiamate su teams che il video si blocca e l'audio diventa metallico / muto e chiaramente dall'altra parte pensano che mi sia disconnesso. Dura qualche secondo, non grave, ma piuttosto fastidioso. Credo dipenda dagli errori di trasmissione e conseguenti ritrasmissioni o drop di pacchetti, corretto?

Da ieri comunque non ho più errori CRC, e la linea non è più caduta. Stamattina un SMS mi notificava che sono intervenuti i tecnici e che la segnalazione era da ritenersi chiusa. Tuttavia i parametri della linea sono ancora questi:

Mi preoccupano quel "Veloc. di trasf. effettiva min." che quando la rete funzionava alla perfezione era sempre prossima a "Velocità di trasferimento attuale", l'SRA sempre ON e il valore di INP quasi al doppio di quanto ero solito vedere... Posso stare tranquillo o secondo voi conviene segnalare la cosa?

MrRobot Gli istogrammi non presentano errori, è già un passo avanti (ma la linea non è ancora a posto).

Verifica per due-tre giorni se sugli istogrammi compaiono errori e/o disconnessioni, nel qual caso apri una segnalazione

12 giorni dopo

Hadx Ciao! Eccomi di nuovo...

Allora situazione molto stabile devo dire, ma chiedo qualche informazione per capire meglio. Da statistiche ho perso 40Mbit/s, ma non credo di aver mai raggiunto effettivamente quella velocità quindi preferisco la stabilità.

La mia domanda è, come mai l'SNR ormai è fisso a 9db eppure la distanza tra la capacità ottenibile e quella effettiva sia nulla:

Ho chiamato il 187 per sapere se avessi un profilo particolare sulla linea, mi hanno detto che ho quello standard per la 200 mega che è il 2012, ma prima si attestava sempre a 6db e INP intorno a 60... Boh.

Comunque, credo che ci sia stato un incremento del rumore forse dovuto a nuove attivazioni e questo ha causato la perdita di banda, tutto sommato poco male credo:

Al solito, grazie mille!

MrRobot come mai l'SNR ormai è fisso a 9db

Ti hanno messo un profilo REIN con SNRm a 9dB.

La linea ha sicuramente problemi, l'attenuazione varia moltissimo. È necessario cambiare la coppia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile