E' successo anche a me e ti riporto la mia esperienza nel caso possa esserti utile: sono iniziate dapprima le oscillazioni di SNR e portante, poi sono cominciate le disconnessioni (decine in un giorno) che rendevano la linea inservibile. Premetto che CRC e disconnessioni saltuarie le ho sempre avute ma non abbastanza per ottenere l'intervento di un tecnico.
Comunque, a quel punto il problema era innegabile e quindi il tecnico è uscito e ha risolto l'annoso problema semplicemente cambiando la morsettiera in chiostrina. Ora la linea è stabilissima e ho un uptime di settimane.
SNR che varia continuamente da 6db a 14db
- Modificato
Hadx Ho aperto la segnalazione e mi hanno detto essere un guasto di zona già in lavorazione.
E credo sia vero, stamattina ho trovato queste statistiche come se fossi l'unico connesso, credo che veniamo disconnessi un po' tutti ? Le condivido a titolo di curiosità, e anche per essere sicuro che effettivamente stavolta non è un problema solo della mia linea
Ho provato a mettere anche le impostazioni più conservative del fritz, così il minimo SNR che ottengo è di 10db. Tuttavia interviene lo stesso l'SRA che via via alza la banda, regge per un intervallo variabile e poi sembra come se arriva una botta di rumore che fa cadere la linea.
- Modificato
Hadx Ciao, innanzitutto grazie del prezioso aiuto. Aggiorno sulla situazione: ho notato che da quando l'INP è passato a 102.3 sia in up che in down ho avuto solo qualche sporadica disconnessione, tuttavia mi accade, soprattutto durante le videochiamate su teams che il video si blocca e l'audio diventa metallico / muto e chiaramente dall'altra parte pensano che mi sia disconnesso. Dura qualche secondo, non grave, ma piuttosto fastidioso. Credo dipenda dagli errori di trasmissione e conseguenti ritrasmissioni o drop di pacchetti, corretto?
Da ieri comunque non ho più errori CRC, e la linea non è più caduta. Stamattina un SMS mi notificava che sono intervenuti i tecnici e che la segnalazione era da ritenersi chiusa. Tuttavia i parametri della linea sono ancora questi:
Mi preoccupano quel "Veloc. di trasf. effettiva min." che quando la rete funzionava alla perfezione era sempre prossima a "Velocità di trasferimento attuale", l'SRA sempre ON e il valore di INP quasi al doppio di quanto ero solito vedere... Posso stare tranquillo o secondo voi conviene segnalare la cosa?
Hadx Ciao! Eccomi di nuovo...
Allora situazione molto stabile devo dire, ma chiedo qualche informazione per capire meglio. Da statistiche ho perso 40Mbit/s, ma non credo di aver mai raggiunto effettivamente quella velocità quindi preferisco la stabilità.
La mia domanda è, come mai l'SNR ormai è fisso a 9db eppure la distanza tra la capacità ottenibile e quella effettiva sia nulla:
Ho chiamato il 187 per sapere se avessi un profilo particolare sulla linea, mi hanno detto che ho quello standard per la 200 mega che è il 2012, ma prima si attestava sempre a 6db e INP intorno a 60... Boh.
Comunque, credo che ci sia stato un incremento del rumore forse dovuto a nuove attivazioni e questo ha causato la perdita di banda, tutto sommato poco male credo:
Al solito, grazie mille!