Stefa95 Anche io ho letto diversi topic perchè essendo cliente iliad mobile avevo intenzione di farla mesi fa, ma dopo aver letto diversi topic qui, non ci penserò minimamente a farla. Almeno fin quando non decideranno di andare su soluzioni router non di loro proprietà: non è proprio arte loro.
Condivisibile, ad onor del vero il loro router si può evitare, ma con netto decrease di performances vista la carenza di ONT specifici per i 5Gigabit EPON, o meglio, ne forniscono 1 a 1 gigabit.
Stefa95 Volevo aggiungere che lato energetico nel topic c'è stato chi ha misurato i consumi e si attestavano a 13w fissi che coi prezzi energetici attuali fanno 2,50-3 euro al mese, rispetto al riferimento del più classico dei fritz che fa 3-6w. Quindi un cliente plug e play che si abbona guardando solo il prezzo si ritroverà inconsciamente a veder eroso il prezzo da "low cost".
i 13W fissi andrebbero poi confrontati, dallo stesso utente con lo stesso uso, ad una conf Fritz+ONT poiché la IliadBox integra il modulo SFP che nel caso del Fritz (a meno che non sia un fritz con SFP) c'è da sommare il consumo dell'ONT di cui non conosco le specifiche.
3-6W è un range piuttosto variabile, magari l'utente dei 13W farebbe più di 6W col Fritz singolo a cui poi sommare l'ONT, purtroppo oggi non lo sappiamo. Ecco perché mi son permesso di dire che "non sono stati misurati da nessuno" perché prove puntuali sono poco specifiche e tendono a diventare inaccurate quando si ragione in cash potrebbero non essere "fair".
Stefa95 Secondo me la differenza tra smanettone e cliente plug e play sta diventando sempre più sottile: in una casa che diventa di volta in volta sempre più smart anche con poco, certe cose sono imprescindibili. Metti che hai bisogno di avere tutte le porte per far funzionare il tuo preesistente impianto di allarme (uno che non è smanettone non penserebbe che iliad non ti da tutte le porte) o chi si vuole vedere la serie A e dazn non avendo buffering hai bisogno di una linea stabile. Oppure attacchi il router e lo metti in una posizione come usavano farlo col vecchio adsl, che fa dissipare male. Probabilmente il cliente plug e play/non smanettone è il peggiore cliente di questa fibra iliad. E se non è adatta nemmeno a chi è smanettone come dici giustamente tu, non è nata proprio bene. Nella tua analisi che condivido hai dimenticato di aggiungere l'assistenza completamente impreparata anche ai più alti livelli. Probabilmente la vera assistenza è in francia, e qui fanno solo i reseller di questa epon (singolare che nessun altro operatore l'abbia adottata in luogo della gpon...).
concordo sulle differenze, ma un Cliente plug and play dormirebbe tranquillo rispetto alle misurazioni di temperatura, alla fine io da progettista potrei dirti "ho progettato iliadbox per resistere in ambienti fino a 60 gradi di temperatura usando materiali diversi, quindi le logiche convenzionali degli altri apparati non sono applicabili" e tu convinto o meno potresti non avere argomentazioni... sto ovviamente ragionando per ipotesi, ma abbiamo pochi dati per giudicare le temperature, mio padre (esempio di plug and play che gioca anche online di tanto in tanto e guarda sempre la serie A) non se ne fregherebbe nulla della temperature del router come in effetti fa e faccio io senza mai guardarle, visto che l'elettronica è ben lontana dall'housing magari dentro i miei orbi ci sono 100°C 😃
vero in parte sull'allarme: probabilmente potrebbe funzionare, ho aiutato un amico e basta contattare il supporto tecnico Iliad che ti apre le porte se viene prospettata la necessità; non mi piace ma la funzionalità è garantita. Sicuro ci sarebbe la prima sorpresa, gestibile poi dal supporto
Per quanto riguarda la serie A, non so se abbiamo evidenze di questo tipo di uso, non sono certo che, tolti i luoghi dove ci sono costanti "blackout" (pseudo-micro-disconnessioni) abbia problemi.
A mio avviso non ci saranno problemi su questo tipo di uso, ma è un'opinione come un'altra, l'amico dell'antifurto guarda skygo in streaming senza problemi...
L'assistenza è effettivamente impreparata per le problematiche complesse, o meglio, sembra tale... siamo sicuri che altri operatori di tipo "big" avrebbero una risposta migliore? Tolti i soliti noti dall'assistenza impeccabile (esempio Dimensione o Navigabene come benchmark dell'isp "tipo" a livello di assistenza) a me sembra che l'assistenza sulle connettività sia sempre una bella giungla, vedi come Tiscali ha affrontato le saturazioni serali, Fastweb i devices liberi o le fatturazioni, Vodafone e Wind3 non li cito ma te li metto così a scopo di reminder... 😃