lebrone ti rispondo io che non ho iliad ma ho letto diversi topic.
La fibra di Iliad ha 4 problemi che però non impattano tutta l'utenza, forse è meno "adatta" agli smanettoni e più a chi "collega e dimentica"
1) disconnessioni -> si manifestano con assenza del link (rilevato dalla box) per qualche secondo o minuto, e ripresa regolare del funzionamento
2) pesudo-micro-disconnessioni -> non c'è assenza di link, ma per un numero di 30-50 secondi i pacchetti non transitano, come se qualcuno nella comunicazione non rispondesse più pur essendo presente
3) intervento manutentivo fine settimana 2-3 Luglio -> pare essersi manifestato un totale calo di banda disponibile a tutti gli utenti nelle giornate citate, probabilmente rientrato oggi
4) temperature iliadbox -> probabilmente acuito dalla scarsa banda disponibile questo weekend e quindi dal timeout dei diversi tasks da gestire, probabilmente per gioventù progettuale, probabilmente per rapporto qualità costi prestazioni, probabilmente perché a tutti piace guardare le T senza poi fare una oggettiva valutazione della cosa, la Iliadbox scalda più del dovuto (secondo criteri arbitrari degli utenti perché se progettata per lavorare fino 500°C non ci sarebbero problemi se non quelli energetici che però non sono stati misurati da nessuno) e qualcuno si preoccupa magari ideando soluzioni valide ma handmade per risolvere. Apparentemente, salvo in alcuni casi dove la correlazione non è certa, un incremento della T della iliadbox potrebbe portare a disconnessioni.
Secondo me la fibra Iliad è una valida low-cost a patto di non preoccuparsi delle solite cose da smanettoni (temperature, features avanzatissime che richiedono di aprire porte poco ortodosse, monitoring della linea su multidestinazione e pretesa che il 100% dei pacchetti sia sempre consegnato e ritornato) al netto però di non trovarsi a:
- Caltanissetta
- Sesto S Giovanni
- Vercelli
- altrove?!
dove la presenza di Iliad al POP pare soffrire del problema 2).