edofullo sono temperature misurate nei posti sbagliati

Le monitoro dall'interfaccia web dell'iliadbox

edofullo Il mio raspi 4 rimane oltre i 60° senza problemi.

Si infatti un dispositivo fanless che raggiunge quelle temperature non va in "tilt", è questo il punto. È tutto molto strano

giuse56 Se il mio Tim hub in estate scalda un po' più del solito.
La iliad-box direttamente si autodistrugge, se già con temperatura mite ha sti problemi...

Infatti sono curioso di vedere se ce la farà. A volte mi domando come la mia VPS riesce a sopravvivere d'estate con picchi di anche 45c che ovviamente, anche con il condizionatore sparato a palla, dentro casa si sentono tutti e forse anche di più.

Montato orizzontale ma con due supporti in spugna che lo tengono sollevato...come già facevo in passato con il modem Tim (...autentico tostapane!).
Certo che in estate con 32 gradi in casa prevedo problemi.

ginsengman Sarebbe interessante sapere la differenza tra prima e dopo.
    Io ho messo 4 tappi della Ferrarelle sotto i piedini (1cm circa di rialzo) ed è calato meno di 1°.
    (Pura curiosità, non sto avendo nessun problema.)

AgostinoLangellotti A guarda ci sto pensando, visto che ottengo disconnessioni a random a causa delle alte temperature. Se ora fa così, figuriamoci in estate. xD

edofullo se veramente la disconnessione dipende da un problema di temperatura, sicuramente dipende da un componente che non è monitorato dai sensori, perchè 53-58° non sono temperature problematiche. Magari c'è un regolatore di tensione, un oscillatore, un componente attivo che ha dei parametri di uscita come corrente, frequenza o tensione dipendenti dalla temperatura, che fa fare il reset al router e amen.

va fatto un test empirico: si mette la iliadbox davanti a un bel ventilatore USB, e si vede il comportamento

jeff82
      Comunque quell'utente ha postato anche i grafici della temperatura con IB chiusa, aperta senza ventola e aperta con ventola

Son 30°C in meno con la ventola "generosa" in funzione... mica poco. Altri utenti hanno semplicemente messo una ventola sotto senza aprirlo e han visto comunque la differenza.

Magari il problema non si presente su tutti gli esemplari, ma una ventola/dissipatore un po' più grande potevano farlo... Anche se il router usciva 5mm più alto o 2 cm più largo non moriva nessuno.

• mark129 ha risposto a questo messaggio
      • cdman ha messo mi piace.

LSan83 Anche se il router usciva 5mm più alto o 2 cm più largo non moriva nessuno.

Purtroppo non è perché si chiami iliad che non possa essere prona alle ca*ate tipiche delle telco più navigate...

Ho sperimentato, prendendo spunto da @ginsengman, un rialzo di circa 2cm. L'iliadbox è ritornato alle temperature "basse" come quando era in verticale. Quindi consiglio, per chi non vuole tenerlo (giustamente) in verticale, anche una soluzione del genere.

Io ripeto che tenendola in verticale si risolvono tutti i problemi di temperatura senza mettere ventole aggiuntive...
          nel mio caso c'è stato un down di 10 gradi sulle temp1 e 2 (temp3 è il modulo sfp) e meno 500rpm sulla ventola.

e metterla a testa in giù avete provato? non si vedrà più il display ma tanto non serve a niente

rgiorgiotech ..ad ogni modo, riguardando il grafico della temperatura di tutta la settimana il massimo della CPU è stato di 76°....mi sembra altino!! 🥵

ErnyTech ha aggiunto il tag Eliminato .

ErnyTech Grazie mille, fatto tutto!

Dopo i vostri suggerimenti ho messo un coppapasta tondo sotto l'iliadbox 😃 Vediamo se si disconnetterà o meno.

EDIT: Alle 13.37 registro le seguenti temperature: temp2 47°, temp1 60°, tempCPU 64°, 1259 RPM, alle 14.30 sono sceso a 46, 59, 63 e 1248 RPM.
          Guardando il grafico partivo (ore 12.40) da temp2 49,1°, temp1 62,4°, tempCPU 66,4°, 1261,8 RPM

ErnyTech ha cambiato il titolo in Soluzioni per mitigare il problema di disconnessioni frequenti con IliadBox .

Spiegatemi bene a cosa si riferisce il grafico?
          Cosa significano le voci Connessione, Link, Ftth (pubblico)?
          Solo per fare un po' chiarezza.

Non è che è riferito in certi casi a quando si stacca la Lan o altri spegnimenti e non che non si è più connessi ad Internet?

Verzo80 Cosa significano le voci Connessione, Link, Ftth (pubblico)?

Secondo me (a intuito, non credo ci sia un manuale), Link = connessione con l'SFP, Connessione = gateway raggiungibile, pubblico = ip pubblico

Per ora nessuna disconnessione da quando ho alzato l'iliadbox col coppapasta. Le temperature al momento sono 46, 58, 62 con 1267 RPM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile