PieroColucci la tua lamentela è corretta e sacrosanta, ci mancherebbe. Premetto che non lavoro per Iliad e non ho alcun interesse nel difenderla, ma sono anche un responsabilie IT da molti anni (gestendo anche infrastrutture TLC piuttosto complesse) e di cose simili ne ho viste...tante e pure peggiori.
C'era in qualche modo da aspettarsela una partenza un po' zoppicante, non è semplice costruire una rete del genere ex novo e prevederne tutti i problemi, credimi. Quando crei una nuova infrastruttura, tendenzialmente acquisti e investi su apparati nuovi e, paradossalmente, ciò aumenta la probabilità di incorrere in problemi strani e che richiedono analisi lunghe e spesso il coinvolgimento di altri fornitori (di certo iliad non si è progettata tutti i router e il core della sua rete e avrà a sua volta contratti di assistenza per determinate apparecchiature..).
Senza contare il fatto che problemi di particolare natura si manifestano solo quando inizi a collegare utenze e sostenere traffico.
Pertanto personalmente non mi sento di attaccarli al momento, penso piuttosto che gli utenti più "smaliziati" ed esigenti, avrebbero dovuto attendere almeno un paio di mesi dalla partenza del servizio prima di aderirvi, proprio per evitare questo.
Resta comunque corretto darsi un limite di tempo, dopo di che se i problemi non vengono risolti o alcune "caratteristiche" non soddisfano, è giusto rivolgersi altrove 😉