beforesunset guarda che sull'iliadbox non puoi mettere dns ipv4 solo ipv6 (che valgono solo per ipv6). puoi però personalizzare i dns ipv4 sui vari dispositivi.
settarli nel DHCP praticamente è come metterli nella rete locale e non ha alcun senso (quindi se li hai messi lì puoi pure toglierli), mentre in configurazione ipv6 c'è la possibilità di mettere i dns personalizzati solo per ipv6 (quindi per pochissimi siti tipo google).
Non è comunque quella la causa delle micro-disconnessioni.
il tecnico OF mi ha anche confermato che quando viene attivato un nuovo cliente non staccano nessuno.
In pratica le microdisconnessioni dovrebbero essere colpa di iliad che non gestisce i picchi durante la giornata. Quando si raggiunge un picco crolla tutto per qualche secondo.
Questa ipotesi mi pare abbia più senso di quelle che ho sentito qua:
- Vero che io di mio uso di più la connessione la sera e il weekend ma immagino che in molti ad oggi lavorino da casa come me quindi un picco è più probabile durante la giornata.
- Non aveva in effetti senso che staccassero la connessione a tutti per fare altre attivazioni.
- Queste microdisconnessioni hanno per quasi tutti le stesse identiche caratteristiche: mai la notte, quasi mai nei weekend, circa una volta al giorno durante la settimana.
Il tecnico OF mi ha anche detto che succede spesso anche con altri operatori (anche se io è la prima volta che sento una cosa simile) e che visto che sono solo 30 secondi ad iliad non fregherà nulla perché per down così brevi a livello consumer non devono garantire nulla (secondo questo pdf https://www.iliad.it/docs/carta_dei_servizi_offerta_fibra.pdf che si trova in trasparenza tariffaria di fatto il disservizio che devono rimborsare è come minimo tre giorni). Mi ha infine detto che se con gli altri so che non capita il cambio di operatore è assolutamente consigliato.
In definitiva come detto già qualche giorno fa io attendo solo che i 91€ (40 di montaggio + 35 per andarmene da tim + 16€ per successivo passaggio altrove) vengano ammortizzati dal risparmio (visto che pago 16€ e ne risparmio 14€ rispetto a prima sono circa 6-7 mesi, essendo già passato 1 mese sono quindi 5-6 mesi fino a luglio-agosto) poi deciderò che fare a seconda di come evolve la situazione (in fondo una disconnessione di 30 secondi per quanto mi dia fastidio è gestibile).
Potrebbero risolvere migliorando la gestione dei picchi oppure no, se non risolvono cambio, se peggiora la situazione rinuncerò ad ammortizzare la spesa, se migliora magari rimango.
L'altro giorno ero un po' incazzato perché è crollata anche di domenica e pensavo la situazione fosse peggiorata ma ieri per dire è crollata 30 secondi in un momento in cui nessuno era connesso e l'ho notato solo grazie ai log.
Alla fin fine ci ho pensato e mi sono detto che voglio cercare almeno di recuperare i soldi spesi per il passaggio e guardare l'evolversi della situazione. In fondo è solo un mese che il tutto è partito e il risparmio è consistente (anche rispetto ad un eventuale pianeta fibra che vedo a 24€ per sempre e di cui ho sentito parlar bene... sono comunque 8€ in più al mese, ossia 96€ l'anno in più... che per evitare disconnessioni di 30 secondi in una giornata forse è un prezzo decisamente esagerato almeno dal mio punto di vista che non ho esigenze di uptime così forti, ma sono ancora indeciso perché comunque mi fa rabbia pagare per un servizio con un evidente difetto).
Poi con tutte queste segnalazioni e visto che pare un problema a livello nazionale immagino dovranno comunque risolvere... Vedremo come andrà a finire.