Ciao a tutti,
Apro il thread per informare ed aiutare qualcun altro si è ritrovato nella mia situazione. Fibra Iliad attivata l'8 febbraio, perfettamente funzionante senonché il modem si disconnette (e passa allo Step 4) ogni circa 10 minuti, vedendomi costretto a riavviarlo ogni volta per avere connessione per altri 10 minuti. Come suggerito dall'assistenza ho collegato l'alimentatore alla presa a muro, ma non è cambiato assolutamente niente (come potevo immaginare). Da premettere che l'ONT esterno rimane perfettamente collegato perché la spia PON è perennemente accesa.
Specifico di essere a Milano quindi su GPON.

Dopo svariati tentativi ed ipotesi sono arrivato alla conclusione che sia un problema di surriscaldamento. In particolare l'iliadbox, a quanto pare, non è perfetto nella gestione delle temperature, nonostante abbia una ventola, che però non supera mai i 1220 RPM (velocità abbastanza bassa considerate le temperature mostrate nell'interfaccia web).

Specifico quindi che il mio problema non è relativo alle disconnessioni di 10 secondi che si risolvono autonomamente, il mio problema è diverso.

[ AGGIORNAMENTO STAFF: le soluzioni indicate qui di seguito si riferiscono solo alle disconnessioni causate da surriscaldamento. Ci sono altri casi in cui il problema non può essere risolto in questo modo. ]

Ho quindi sperimentato due soluzioni:

• La prima è posizionare l'iliadbox in verticale, più o meno così:

• La seconda, DEFINITIVA, è rimuovere il modulo SFP, per chi se lo può permettere (cioè chi è a Milano, Torino o Bologna). Pare che su GPON sia questo a causare delle temperature non gestibili dal raffreddamento dell'Iliadbox. Rimuovendo il modulo e collegando il cavo ethernet dell'ONT direttamente alla porta WAN del modem, la connessione viene perfettamente stabilita e non ci sono più problemi di disconnessione dovuti ad alte temperature.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

rgiorgiotech ha aggiunto il tag iliad .

rgiorgiotech Ieri nello specifico, a Milano, ho avuto problemi simili con l'iliadBox che si sconnetteva ogni 5-10 minuti, per 10-30 secondi, tornando poi online. La sera però il problema è rientrato

Giolaf Il problema è che nel mio caso la connessione non ritorna up fin quando non riavvio manualmente. Tra l'altro piccolo OT, avendo un fritzbox mi piacerebbe usarlo come modem alternativo avendo l'ONT esterno. Ma purtroppo credo che sia impossibile per ora, a meno che non esca qualche guida dettagliata su come recuperare alcuni parametri che Iliad non dà

rgiorgiotech

Un amico attivato venerdi' ha un problema simile al tuo

il suo Box si riavvia ogni 20 minuti - mi ha detto che in attesa di cambio modem sta tamponandi avendo messo il box in verticale per far areare bene le prese (perche' mi diceva che ogni volta che si riavviava era bollente)

ed adesso gli dura circa qualche ora....

per lui è il sensore della temperatura difettoso che appena si scalda un attimo va in tilt riavviando il tutto

Ambro1975 Grazie, ora provo e vi faccio sapere. In effetti anche nel mio caso le temperature (per essere un modem) mi sembrano altine...

rgiorgiotech alla peggio puntaci un ventilatore contro se dovessero essere le temperature.

lo so è poco ortodosso ma intanto....

premetto che non ho iliad box e nemmeno iliad come gestore .. ma io avevo letto che appena acceso la box fa molto rumore di ventola per poi abbassarsi dopo secondi ... ,quindi io chiedo appena attaccate la corrente si sente la ventola girare o no ... se la risposta è no .., avete la ventola interna difettosa o non collegata

mastro65 Sì, la ventola si accende. Infatti è abbastanza strano che comunque non riesca a mantenere le temperature relativamente basse. Comunque mettendolo in verticale resiste, quindi sì è un problema di temperature.

Buongiorno, stesso problema con attivazione avvenuta ieri... nel report delle temperature, le stesse sono costanti ( ultima disconnessione 18.31)...non capisco!

• [cancellato]

mutatore Secondo me sono problemi di Olt e non di modem....

[cancellato] Confermo, è la parte pon a sconnettersi. A mio avviso stanno facendo test di loadbalance-failover-disaster recovery, chiamatela come volete.

handymenny questa me la ero persa, finora ho visto solo log di iliadbox in passivo.

rgiorgiotech Sì, la ventola si accende. Infatti è abbastanza strano che comunque non riesca a mantenere le temperature relativamente basse. Comunque mettendolo in verticale resiste, quindi sì è un problema di temperature.

se disabiliti il wifi e metti un access point collegato sulla ethernet, credi scaldi meno? Ovviamente nn e' una soluzione ma solo un workaround

Daniel_e88 no, ho la Box in modalità ONT, quindi tutto disattivato, scalda uguale, e consuma uguale, sta fisso sui 12-13w.

per curiosita': cosa hai dietro la iliadbox come router?

handymenny ma infatti il log stesso della Iliadbox strano, viene giù prima la connessione e poi il LINK🤔

Per me è più qualcosa di relativo al bilanciamento delle utenze sui BRAS o alla gestione del routing interno al backbone.

Anche io stesso identico problema e sono di Salerno, nel sud Italia. La linea salta per 2-3 secondi 2-3 volte al giorno, ieri notte poi per ben 5 volte di fila nel giro di 10 minuti! Da me però in cronologia nello stato iliadbox non vedo le disconnessioni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile