- Studente - TLC Engineering
- Modificato
Ciao a tutti,
Apro il thread per informare ed aiutare qualcun altro si è ritrovato nella mia situazione. Fibra Iliad attivata l'8 febbraio, perfettamente funzionante senonché il modem si disconnette (e passa allo Step 4) ogni circa 10 minuti, vedendomi costretto a riavviarlo ogni volta per avere connessione per altri 10 minuti. Come suggerito dall'assistenza ho collegato l'alimentatore alla presa a muro, ma non è cambiato assolutamente niente (come potevo immaginare). Da premettere che l'ONT esterno rimane perfettamente collegato perché la spia PON è perennemente accesa.
Specifico di essere a Milano quindi su GPON.
Dopo svariati tentativi ed ipotesi sono arrivato alla conclusione che sia un problema di surriscaldamento. In particolare l'iliadbox, a quanto pare, non è perfetto nella gestione delle temperature, nonostante abbia una ventola, che però non supera mai i 1220 RPM (velocità abbastanza bassa considerate le temperature mostrate nell'interfaccia web).
Specifico quindi che il mio problema non è relativo alle disconnessioni di 10 secondi che si risolvono autonomamente, il mio problema è diverso.
[ AGGIORNAMENTO STAFF: le soluzioni indicate qui di seguito si riferiscono solo alle disconnessioni causate da surriscaldamento. Ci sono altri casi in cui il problema non può essere risolto in questo modo. ]
Ho quindi sperimentato due soluzioni:
- La prima è posizionare l'iliadbox in verticale, più o meno così:
- La seconda, DEFINITIVA, è rimuovere il modulo SFP, per chi se lo può permettere (cioè chi è a Milano, Torino o Bologna). Pare che su GPON sia questo a causare delle temperature non gestibili dal raffreddamento dell'Iliadbox. Rimuovendo il modulo e collegando il cavo ethernet dell'ONT direttamente alla porta WAN del modem, la connessione viene perfettamente stabilita e non ci sono più problemi di disconnessione dovuti ad alte temperature.
Grazie a tutti per i suggerimenti.