Ciao a tutti, mi unisco alla discussione per portare la mia esperienza. Attivato l'1 Febbraio, zona Milano Hinterland Sud, 5Gbps, ho riscontrato disconnessioni dal primo giorno, ma purtroppo non ho i dati dell'1 Febbraio perché ho scoperto solo successivamente la cronologia sull'IliadBox. Fino ad ora ho registrato 20 disconnessioni (tra il 2 e il 17 Febbraio), tutte della durata di 30/35 secondi. L'unico giorno della settimana senza disconnessioni (per adesso) è la domenica. Tutti gli eventi sono avvenuti tra le 9:40 e le 16:20.
Escludo un problema di temperatura o di altra natura relativo alla IliadBox (eccezion fatta per l'OP, che mi pare evidente che abbia un problema hardware di qualche tipo che richiede la sostituzione della IliadBox). Aggiungo anche che, a mio parere, le soluzioni con ventole aggiuntive o altro sono inutili: credo che possiamo tranquillamente fidarci degli ingegneri che hanno progettato la IB, se la ventola gira piano anche con 70° sul PCB vuol dire che è una temperatura normale di esercizio. In ogni caso ho fatto anche un test, per curiosità, con IB rialzata (e temperature abbassate di 3/4 gradi) e le disconnessioni non si sono risolte.
A questo punto, visto anche il prezioso contributo di @StefanoZ, direi che siamo certi che il problema è in centrale. Il range temporale (orario diurno) e l'assenza di eventi riportati di domenica, mi fa pensare che la cosa più probabile è che sia un problema relativo a nuove attivazioni, ma per averne conferma servirebbe qualcuno che segua una nuova attivazione magari di un vicino (supponendo che un palazzo mediamente sia su un unico albero EPON).
Tenderei anche ad escludere che sia un problema di "esperimenti" tecnici o "rodaggio" degli apparati, perché se così fosse, queste prove le potrebbero fare anche durante la notte, ad esempio (anzi, sarebbe opportuno farle proprio di notte, per ridurre al minimo i disservizi agli utenti).
Rimarrebbe da chiarire se il problema sia strutturale, insito nel tipo di apparati, che richiedono, chessò, un riavvio ad ogni attivazione, o se è legato a qualche tipo di imprevisto (che non si verifica per ogni attivazione) che richiede queste interruzioni di segnale e che, magari, potrà anche essere risolto in altro modo in futuro.
Ho finito 🙂