beforesunset bussola99 Il mistero si infittisce. La coincidenza degli orari farebbe cadere qualsiasi ipotesi relativa alla temperatura (che magari però potrebbe essere causa di ALTRE disconnessioni, totalmente scorrelate alle nostre e probabilmente di natura più frequente, come testimoniano i test degli altri utenti). Se posso permettermi, hinterland di Milano per caso?
beforesunset bussola99 Mi confermi che, facendo i dovuti scongiuri, oggi non ci sono ancora state disconnessioni generalizzate in zona?
AgostinoLangellotti Emihiro Ma c'è la possibilità di usare un altro router per evitare di usare questo IliadBox? ufficialmente iliad suggerisce solo due apparati (abbastanza costosi). Sono citati nel loro sito web
NickGI E dacci anche oggi la disconnessione quotidiana (nord Milano) E ovviamente tutta la domotica guidata con Alexa è di nuovo giù.
AgostinoLangellotti NickGI E ovviamente tutta la domotica guidata con Alexa è di nuovo giù. Non ho capito bene: un paio di disconessioni che durano pochi secondi (sotto il minuto) creano cosi' tanti ptoblemi? Da per niente esperto di domotica: in pratica quale disservizio si ha se la connessione va giu' un paio di volte e ritorna entro il minuto?
rgiorgiotech NickGI Non so quanto possa risolvere il tuo caso, ma proverei a togliere il modulo SFP come ho fatto io. È da ieri che la connessione è perfetta!
NickGI AgostinoLangellotti probabilmente sono le lampadine (marca Wiz) perché Alexa si riprende ma le lampadine smettono di prendere ordini da Alexa. Però paradossalmente funzionano invece con l'app Wiz!
NickGI rgiorgiotech Il fatto è che in casa non ho borchia ONT di open fiber. Ho solo la scatoletta passiva che contiene il riflettore ottico.
AgostinoLangellotti rgiorgiotech Non so quanto possa risolvere il tuo caso, ma proverei a togliere il modulo SFP come ho fatto io. È da ieri che la connessione è perfetta! giusto togliendolo e rimettendolo??? E cos' non hai una disconnessione in piu'??? Se le disconnessioni sono solo un paio al giorno, non e' che si ha tutto questo vantaggio.. o no?? :-)
rgiorgiotech NickGI Ah non avevo capito. Pensavo che essendo vicino Milano fosse comunque GPON Edit: potevo accorgermene dal log
AgostinoLangellotti NickGI l fatto è che in casa non ho borchia ONT di open fiber. Ho solo la scatoletta passiva che contiene il riflettore ottico. non si chiama borchia ont...ma solo "ont"...la borchia e' solo la scatoletta passiva che contiene il riflettore ottico
rgiorgiotech AgostinoLangellotti Togliendolo e buttandolo nella spazzatura 🙂 A parte gli scherzi l’ho conservato nello scatolino Open Fiber e me ne dimenticherò per sempre. Era lui a causare le disconnessioni del primo post NickGI Tu non puoi perché sei su EPON e non c’è modo di toglierlo visto che la borchia è collegata direttamente via SFP al modem. Io che sono su GPON ho l’ONT esterno che esce in Ethernet, quindi ho tolto il modulo e inserito il cavo Ethernet alla WAN dell’iliadbox. Fine
AgostinoLangellotti rgiorgiotech A parte gli scherzi l’ho conservato nello scatolino Open Fiber e me ne dimenticherò per sempre. Era lui a causare le disconnessioni del primo post non ho capito bene...tu sei sotto rete 5gb/700 mega?? A che ti serve l'ont di openfiber??
NickGI Ma dato che sono quasi convinto che si tratti del modulo SFP che fa storie, potrei cmq montare questo ONT per fatti miei? Non mi interessa poi che scendo a 1GB, tanto ho schede da 1GB.
rgiorgiotech NickGI Non è la stessa tecnologia. A quanto pare basta spostarsi di qualche km per avere una tecnologia completamente diversa (10Gb EPON contro GPON). Non puoi farlo, e tra l’altro non è per niente detto che il problema sia il modulo SFP anche nel tuo caso
rino7 Salve a tutti, cliente Iliad Fibra dal 6. Fibra attivata il 9 febbraio, ho avuto anche io da quel giorno 2 disconnessioni durate pochi secondi. Da ieri pomeriggio non si è ancora disconnesso. Ho però un bel problema avendo il num provvisorio, e quindi sono in attesa di portabilità dal vecchio gestore. In pratica riesco a ricevere telefonate sul provvisorio ma appena alzo il telefono per provare ad effettuare telefonate con il num provvisorio emette un suono forte e lungo che non scompare e non posso effettuare telefonate. Aperti già 2 ticket, il primo dicevano che dipendeva dalla portabilità, il secondo che avrebbero effettuato delle verifiche in quanto non è normale (sono in attesa che mi chiamino da 2 giorni). Secondo voi che potrebbe essere?? Sono davvero dispiaciuto per questa cosa
AgostinoLangellotti rino7 o. Ho però un bel problema avendo il num provvisorio, e quindi sono in attesa di portabilità dal vecchio gestore posso chiedere chi era il vecchio gestore e con quale tecnologia eri? (fttc/ftth)?
AgostinoLangellotti rino7 Aperti già 2 ticket, il primo dicevano che dipendeva dalla portabilità, il secondo che avrebbero effettuato delle verifiche in quanto non è normale (sono in attesa che mi chiamino da 2 giorni). Secondo voi che potrebbe essere?? Sono davvero dispiaciuto per questa cosa hai la possibilita' di installare un client sip su un cellulare( collegato via wifi alla iliadbox) e conmfigurarlo con i parametri presenti nella iliadbox (nel menu relativo alla telefonia) e verificare se funziona magari in questo modo? ps devi disabilitare il voip nella stessa schermata in cui trovi i parametri sip (app su android zoiper o sipdroid per esempio)..esistono anche software per windows ad es microsip)