Anti Aspetto soltanto che qualche "fuori di testa" inventi un AIO watercooling kit per 'sta Iliad box 😂
NickGI Vorrei fare una domanda a tutti voi: Il tecnico vi ha installato la borchia ONT? A me hanno solo montato la scatoletta con il riflettore ottico. EDIT Praticamente a me hanno usato l'opzione B: https://postimg.cc/4YNCsWd9
[cancellato] NickGI L'ONT lo installano solo dove sono in openstream con il taglio a 1Gbps. Se hai la 5Gbps non c'è ONT, è integrato nel box.
AgostinoLangellotti NickGI DIT Praticamente a me hanno usato l'opzione B: https://postimg.cc/4YNCsWd9 dipende da dove abiti a milano bologna e torino si usa l'ont (che non si chiama borchia ont...la borchia ottica e' presente in tutti i tipi di impianto openfiber)
mutatore rgiorgiotech no, tutte le disconnessioni da monitoraggio non hanno evidenziato sbalzi. ieri ho avuto uno sbalzo ma verso il basso e poi disconnessione, ma e' stato l'unico caso. Oggi ( non dirlo...non dirlo😡...) pare che tutto fili liscio.
mutatore ho trovato questo in altro forum. Le temperature, per gli standard della nostra discussione, sono da guinness . Dato che l'utente lamenta disconnessioni c'e' da farsi una domanda che non riguarda il riscaldamento. Data del post : 13-02-2022, 12:25
[cancellato] Anti Be', se stai saturando tutta la banda con il download, è normale Bè no i modem normali suddividono la banda.....ma secondo me questo modem Iliad è in iper beta e ha qualcosa che lo "frena"
Anti [cancellato] Forse intendi QoS? Al massimo quello tende a bilanciare la banda per avere ping decenti e poter navigare senza perdere pacchetti mentre scarichi. Ma se stai andando al massimo durante un download (ovvero stai consumando tutto il giga che hai a disposizione) non resta niente di banda per il resto dei dispositivi. Funziona così, per quel che ne so. Magari chi ne sa più di me potrà correggermi.
giuse56 [cancellato] Quando avevo TIM non c'era nessun Qos, appena mettevo a scaricare a manetta in FTTC 98/21, la partita in streaming su DAZN si bloccava, e c'era buffering anche per i film 4k su Netflix. Un Qos più serio si può fare con altri router, ma con quelli Tim non c'è nessuna sezione, a meno che non li sblocchi con GUI ansuel
AlviseVitturi Può essere che nessuno abbia disconnessioni causate dalla Iliadbox oppure che vi sia una distribuzione di persone che ha sia le disconnessioni del router che quelle causate dell'operatore. Andrebbe prima di tutto capito come distinguerle; inoltre credo che non siano sincrone in tutta Italia ma in un intorno della propria abitazione, un distretto per così dire. Se qualcuno ha la possibilità di vedere se nelle vicinanze altri hanno le stesse disconnessioni sarebbe fantastico. Ovvio che rimane la possibilità che alcuni abbiano disconnessioni extra cioè quelle dovute alla Iliadbox.
AgostinoLangellotti Anti Forse intendi QoS? Al massimo quello tende a bilanciare la banda per avere ping decenti e poter navigare senza perdere pacchetti mentre scarichi. Ma se stai andando al massimo durante un download (ovvero stai consumando tutto il giga che hai a disposizione) non resta niente di banda per il resto dei dispositivi. Funziona così, per quel che ne so. Magari chi ne sa più di me potrà correggermi. alcuni servizi hanno una limitazione lato server, non so se ad es google drive (lato server) limiti la velocita'
Anti AgostinoLangellotti Sì, alcuni sì. Altri ti lasciano scaricare al massimo della tua banda. Per quanto riguarda Google Drive a volte mi lascia scaricare al massimo (magari era questo il caso di @rgiorgiotech), altre volte no. Fine OT
anr83ra Anche in Francia qualcuno aveva aperto un ticket, ritenuto non valido, sul surriscaldamento del Freebox Pop nel 2020 con il box che montava la versione 4.2.2... https://dev.freebox.fr/bugs/task/31457 Ho cercato su Google "freebox pop surchauffe" e la maggior parte delle discussioni risalgono al 2020 (quindi oltralpe dovrebbero aver risolto e noi dovremmo avere un box aggiornato).
AgostinoLangellotti Emihiro Ma c'è la possibilità di usare un altro router per evitare di usare questo IliadBox? ufficialmente iliad suggerisce solo due apparati (abbastanza costosi). Sono citati nel loro sito web
beforesunset bussola99 Il mistero si infittisce. La coincidenza degli orari farebbe cadere qualsiasi ipotesi relativa alla temperatura (che magari però potrebbe essere causa di ALTRE disconnessioni, totalmente scorrelate alle nostre e probabilmente di natura più frequente, come testimoniano i test degli altri utenti). Se posso permettermi, hinterland di Milano per caso?
beforesunset bussola99 Mi confermi che, facendo i dovuti scongiuri, oggi non ci sono ancora state disconnessioni generalizzate in zona?
NickGI E dacci anche oggi la disconnessione quotidiana (nord Milano) E ovviamente tutta la domotica guidata con Alexa è di nuovo giù.
AgostinoLangellotti NickGI E ovviamente tutta la domotica guidata con Alexa è di nuovo giù. Non ho capito bene: un paio di disconessioni che durano pochi secondi (sotto il minuto) creano cosi' tanti ptoblemi? Da per niente esperto di domotica: in pratica quale disservizio si ha se la connessione va giu' un paio di volte e ritorna entro il minuto?
rgiorgiotech NickGI Non so quanto possa risolvere il tuo caso, ma proverei a togliere il modulo SFP come ho fatto io. È da ieri che la connessione è perfetta!