Verzo80 rgiorgiotech Da quello che si è letto, mi sembra che il tuo problema, cioè che devi riavviare l'iliadbox, gli altri non ce l'anno. Parlano solo di disconnessioni e poi alcuni Utenti se non avessero guardato il log, neanche sapevano di tutto ciò. Forse ti conviene farti sostituire l'iliadbox, insistendo con l'assistenza clienti.
rgiorgiotech Verzo80 Forse ti conviene farti sostituire l'iliadbox Il mio registro chiamate è pieno di 177 ma purtroppo a una settimana (proprio oggi) dall’attivazione non ho ottenuto un bel niente. Tutti gli operatori sono gentilissimi e disponibilissimi ma poi, nella pratica, sono parole al vento (“la contatterà il reparto tecnico con massima priorità entro oggi” cit.)
beforesunset rgiorgiotech Alla disconnessione di ieri mattina anche io ho dovuto riavviare a mano (staccare il cavo di alimentazione e riattaccarlo), altrimenti la box era ferma sullo step 3c. Con la successiva alle 14 invece è ripartita da sola.
Verzo80 Ma quando ci sono queste disconnessioni parte la sequenza degli step? O lo fa solo ad alcuni Utenti?
NickGI Disconnesso anche oggi per 30 secondi. Temperature stabili, nessun picco. A me non sono i 30 secondi di disconnessione che mi danno fastidio, ma il fatto che mi salta tutta la domotica in casa. Le mie lampadine non si riconnettono più ad Alexa ogni volta che cade la linea. Dovrò per forza ogni volta o spegnere e riaccendere il wifi dall'app Iliad oppure spegnere e riaccendere ogni interruttore in casa. Una vera seccatura!
zaizaman NickGI Una vera seccatura! Davvero! Al vostro posto penso che avrei perso la pazienza già da un pezzo...🤬
rgiorgiotech zaizaman Si infatti qualsiasi disconnessione (che richieda o meno il riavvio manuale) dà fastidio. Si pensi al dover avere una connessione sempre in up per domotica, giochi online, videocall… Nessun tipo di down è normale. Sarebbe perfetto poter testare un modem alternativo (soprattutto per chi ha GPON che è facilitato) e capire così se questi down sono frutto del modem o di altro. Un’altra opzione sarebbe monitorare costantemente l’ONT (sempre per chi è in GPON) per capire se anche quei down di 30 secondi, che comunque io non ho, siano problemi di stabilità della connessione o solo del box.
zaizaman rgiorgiotech Scoccia cambiare operatore sul fisso, ma credo che a questo punto dovresti darti dei tempi precisi e se entro tali tempi non si muovono... il cambio gestore è inevitabile 😔
zaizaman NickGI tutto può essere, anche un lotto di produzione che dà problemi. Ciò che preoccupa, è che l' assistenza non è all' altezza, secondo me. E se la storia che Iliad ha problemi di micro disconnessioni si diffonde troppo... sarà un problema grosso per la società francese. Viviamo in un mondo social...
rgiorgiotech NickGI Io ho provato a bypassare il modulo SFP collegando l'ONT direttamente alla WAN dell'iliadbox, solo che non si connette. Qualcuno sa se sia possibile farlo? Oppure non c'è modo? EDIT: bisogna proprio togliere il modulo SFP. Così facendo si "attiva" la WAN e si collega perfettamente. Potrebbe essere un curioso test per capire se magari sia proprio l'SFP a causare tutti questi problemi, vi farò sapere.
Verzo80 Ma queste disconnessioni ci sono anche nei log del freebox pop in Francia? Qualcuno ha controllato su qualche Forum?
rgiorgiotech handymenny "Stato del collegamento: down". Ho il presentimento che abbiano programmato il software dell'iliadbox attenendosi solo alle precise modalità che volevano loro. Ovviamente non può non funzionare senza SFP, ma così il riepilogo è tutto sballato.
Daniel_e88 rgiorgiotech "Stato del collegamento: down". Ho il presentimento che abbiano programmato il software dell'iliadbox attenendosi solo alle precise modalità che volevano loro. Ovviamente non può non funzionare senza SFP, ma così il riepilogo è tutto sballato. fammi capire, hai tolto l'sfp tranceiver, e hai provato a collegare l'ont alla IB direttamente via rame? Su che porta?
rgiorgiotech Senza SFP inoltre la velocità in download non supera gli 800Mbps circa, invece in upload non cambia nulla (270 anche con SFP)
rgiorgiotech Anti Le temperature sono comunque abbastanza più alte, mettendolo in orizzontale, anche senza SFP. Però appunto togliendo il modulo, che di per sé scalda tantissimo, magari potrebbe non disconnettersi più. Sto monitorando costantemente la situazione
[cancellato] rgiorgiotech Curiosità: l'SFP rame è 1Gbase-T o 10GBase-T? In genere i secondi oltre a costare uno sfracelo tendono a scaldare veramente tanto se posti in apparati senza ventole di circolazione forzata sul cage...