Comunque qua si sta facendo molta confusione.
I problemi di migrazione di vodafone non c'entrano nulla con iliad (a chi li ha consiglio di lasciar perdere vodafone che lato linea magari non da problemi ma lato modem e rimodulazioni è orripilante).
I problemi di disconnessioni sono 30 secondi circa 1-2 volte al giorno (e ci sono giorni in cui non si disconnette) non cade ogni 2 minuti, mi sembra ovvio che quello sia un problema differente da quello sollevato da tutti a livello nazionale.
L'attenuazione sotto i -30 non è normale (nel mio caso varia tra -22 e -24).
Collegarsi alla VPN non da problemi (mi sono collegato alla VPN del lavoro e a Proton VPN senza problemi senza essere nel primo range)...
Insomma a WinPask in particolare consiglio di far intervenire i tecnici open fiber perché mi pare evidente che il suo non è il problema che abbiamo quasi tutti qui ma un problema differente. Il tuo caso è chiaramente localizzato quindi immagino sia anche più facilmente risolvibile (magari facendoti sostituire iliadbox e cavi). Anche se immagino che tu non sia comunque immune dal problema delle disconnessioni che abbiamo tutti (più rare ma comunque fastidiose).
A Paolonew2 consiglio di farsi dare una connessione per il lavoro dalla propria azienda, perché la situazione non è la norma e non dovrebbe centrare nulla il range, in genere non ci si collega p2p ad un server, altrimenti sarebbe impossibile anche utilizzare il tethering del telefono il che non avrebbe alcun senso.
Sarò chiaro non voglio difendere iliad, non mi piace assolutamente avere questo problema di queste microdisconnessioni, non sono accettabili, non sono la normalità e danno fastidio.
Sto anche pensando di passare ad un altro operatore (Pianeta Fibra o Dimensione già qui nominati che hanno recensioni molto positive qui sul forum dove gli utenti hanno certe esigenze quindi so di potermi fidare... l'avessi scoperto prima questo forum avrei evitato brutte sorprese già da molto tempo), di certo non andrei mai e poi mai con vodafone (campioni nelle rimodulazioni e con il pessimo vodafone station in cui non puoi neanche selezionare il canale del wifi), voglio però attendere un altro po' sia per ammortizzare i costi sia perché ho visto qualcosa muoversi (il deploy alle 4 di notte che immagino anche se non risolutivo era un primo segnale che ci stavano effettivamente lavorando), per finire perché se risolvessero il risparmio sarebbe non indifferente sul lungo periodo (e 1-2 disconnessioni al giorno di 30 secondi, pur dandomi fastidio, non le ritengo un motivo per cambiare urgentemente in particolare non dopo un solo mese, quando con Tim mi sono capitati problemi in passato che sono durati 2-3 mesi con l'unica differenza che il supporto di primo livello Tim era molto più preparato).
Ultima considerazione, lato mobile iliad va bene e costa poco quindi all'offerta da 5,99€ non rinuncerò mai finché non ne esce un'altra non rimodulabile che costa meno (e che dia almeno 10GB che mi bastano e avanzano su smartphone). Se cambio operatore lo farò lato fibra se non risolvono il problema sulla fibra.