• Off-topic
  • Analisi configurazione siti web pubblici e governativi

AGGIORNAMENTO 2023: https://forum.fibra.click/d/27650-analisi-configurazione-siti-web-pubblici-e-governativi/13

--

Per la serie "tabelle colorate", ho analizzato 37 siti web governativi e di enti pubblici o servizi pubblici provando ad estrarre qualche informazione sulla loro configurazione.

I parametri di valutazione, spiegati meglio sotto, sono:

• presenza di HTTPS
  • redirect automatico da HTTP a HTTPS
  • presenza di HSTS
  • grado di sicurezza SSL Labs
  • raggiungibilità senza "www." e con "www."
  • eventuale CDN utilizzata
  • supporto a IPv6
  • versione HTTP
  • web server utilizzato
  • conformità con le linee guida di design ufficiali per i servizi della pubblica amministrazione

Il foglio Excel originale è raggiungibile qua.

I dati sono stati raccolti manualmente (nella prima settimana di febbraio 2022) perché non tutto è automatizzabile, potrebbero quindi esserci degli errori.

Parametri di valutazione

HTTPS

Se il sito web è accessibile e consultabile in HTTP over TLS (HTTPS). Deve esserlo.

Redirect HTTP => HTTPS

Se accedendo al sito web in http:// verrà fatto un redirect automatico alla versione "sicura" https://. Ci deve essere.

HSTS

Se nella risposta del sito web in HTTPS è presente l'header "Strict Transport Security", che serve ad indicare al browser che questo sito web dovrebbe essere raggiunto solo in HTTPS da quel momento in poi (semplifico un po'). È un sistema per prevenire gli attacchi Man In The Middle ma anche per evitare redirect inutili.

La presenza dell'header è ormai pratica consolidata da diversi anni.

Grado SSL Labs

La valutazione del grado di sicurezza della configurazione SSL/TLS secondo https://www.ssllabs.com/ssltest/

Va dalla lettera A alla lettera F. Il sito restituisce un rapporto ovviamente molto più dettagliato.

Il punteggio ideale è A o B. Un punteggio B non è necessariamente negativo perché potrebbe solo voler dire che è presente il supporto a TLS 1.0 e/o TLS 1.1, protocolli ormai vecchi ma che a volte è necessario mantenere attivi per retrocompatibilità, con una scelta consapevole. (Ad esempio il team dietro al sito del governo inglese tiene monitorata la quantità di traffico per versione di TLS mantenendo abilitato TLS 1.0 nonostante la CDN usata ufficialmente non lo supporti più.)

CDN

Se il servizio è fornito con l'ausilio di una Content Delivery Network. È una scelta di solito saggia perché permette di sfruttare tra il resto le funzionalità di caching ed evitare che vada giù tutto ad esempio quando un sito istituzionale viene pubblicizzato in tv (capita spesso).

IPv6

Se il sito è accessibile tramite IPv6.

Versione HTTP

La versione massima di HTTP supportata.

HTTP 2.0 è ampiamente supportato ormai da qualche anno ed è secondo me la normalità che sia abilitato. HTTP 3.0 è invece standard da pochi mesi e anche se è un notevole passo avanti è normale sia ancora poco diffuso.

HTTP 1.1 è la versione in uso da un paio di decenni ed è scontato sia supportato.

Web server/origin

Il server web utilizzato dal sito web. Non è sempre facilmente identificabile con precisione, e in alcuni casi corrisponde al servizio utilizzato per l'hosting di siti web statici (es. Amazon S3).

Non c'è di per sé una scelta corretta, ma è importante che il server web sia mantenuto aggiornato. Essere indietro di più di qualche mese di versioni è un problema.

Design

Ho provato a categorizzare lo stile grafico dei siti web per capire quanto aderiscono alle linee guida di design per i servizi pubblici di Designers Italia, gruppo di lavoro del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. È un ulteriore indicatore della "modernità" del sito web.

I valori in particolare significano:

• Legacy: siti web che hanno ancora un design evidentemente precedente alle nuove linee guida di design e che non è giustificato restino con un design chiaramente vecchio
  • UI Kit 1.0: siti web che seguono il design system ufficiale ma nella versione iniziale, precedente al 2019 (es. https://www.governo.it)
  • UI Kit 2.0: siti web che seguono il nuovo design system ufficiale pubblicato nel 2019. La distinzione tra 1.0 e 2.0 non è sempre chiara perché ogni sito fa un po' quello che gli pare mischiando le cose, ma quando ci sono elementi del kit 2.0 è abbastanza evidente (es. https://innovazione.gov.it)
  • Ispirato a...: ci sono dei siti web che si ispirano al design system ufficiale riprendendo elementi come i colori e il font. Non è di per sé sbagliato ma considero al passo con i tempi solo i design ispirati al kit 2.0
  • Sirio: è il design system dell'INPS, potrebbe sorprendere ma è davvero ottimo e molto curato (https://www.inps.design)
  • Personalizzato: alcuni siti pubblici hanno un design personalizzato ma la scelta può essere giustificata, ad esempio per siti promozionali (es. Italia.it) o non strettamente "governativi" (es. il Quirinale). A differenza dei siti legacy, "non sanno di vecchio" e sono quantomeno responsive

Chi si salva

Se consideriamo tutti i parametri, soltanto un sito web: il sito del Ministro per la Transizione Digitale https://innovazione.gov.it. Probabilmente non a caso, considerando che è realizzato dal team del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, di solito attento anche a questi aspetti.

Tra gli altri ci sono dei casi di buone configurazioni che mi hanno anche stupito, ma che spesso cascano su questioni tecnicamente banali (es. HSTS, la versione di HTTP o domini multipli che mostrano lo stesso sito).

I problemi più gravi

• Alcuni siti usano versioni di Apache e nginx del 2018: questo è un problema grave, non possono passare 4 anni senza che ci sia un processo di manutenzione che includa gli aggiornamenti del software. Posso permettermi di non farlo io (e comunque lo faccio), il governo no. AGGIORNAMENTO: la versione vecchia non indica necessariamente che il software non abbia ricevuto aggiornamenti, perché a seconda della configurazione software i fix di sicurezza e simili potrebbero comunque essere stati "backported"
  • L'assenza di record DNS per far funzionare i domini senza www mi sembra un problema grave. Mi ricordo che un annetto fa veniva pubblicizzato il dominio istruzione.it, ma scrivendolo ad esempio su Chrome mobile il sito non si apriva perché mancava il www. (Poi ho segnalato e hanno risolto.)
  • Non c'è coerenza per la presenza di "www" o meno. A volte ci vuole, a volte non ci vuole. A volte il sito va solo con, a volte il sito va solo senza. È vero che i browser ultimamente hanno implementato delle correzioni automatiche per aggirare configurazioni errate, ma non mi sembra una giustificazione.
  • A volte i domini rispondono con lo stesso sito web sia con www che senza, una configurazione sbagliata. Addirittura per il Ministero della Cultura non si capisce quale dovrebbe essere il dominio corretto.
  • Ho scritto sopra che il supporto a versioni vecchie di TLS potrebbe essere una scelta consapevole. Vedendo però che il sito principale del Governo non lo supporta e che non c'è una minima coerenza tra diversi siti istituzionali penso che sia più semplicemente a caso. E cioè sono attive configurazioni poco sicure senza motivo.
  • CDN: beh, come dire... non è usanza, mi sembra.
  • Un premio speciale a senato.it, che presenta questa sequenza di redirect (senza HSTS):
  • La maggior parte dei siti web sono rimasti indietro dal punto di vista del design, con casi esemplari come il Ministero della Salute che ha un design fermo probabilmente a un decennio fa. Persino il sotto-portale dedicato al coronavirus (quindi del 2020) è un pastrocchio e non segue correttamente le linee guida di design per la PA.

Mini polemica: i problemi menzionati qua non sono dettagli. Se qualcuno gestisce il sito del Governo e non si accorge che il sito non si apre senza scrivere "www" davanti, non è che non ha attenzione per i dettagli, è che non sa fare il sistemista...

Conclusione

Ho scritto due volte un pippone conclusivo ma poi mi sono reso conto di non conoscere a sufficienza cosa c'è dietro e perché si arriva a un caos del genere. Quindi mi astengo.

Faccio solo notare un'altra volta che l'unico sito che vince su tutti i fronti è innovazione.gov.it, open source come sostanzialmente tutti i progetti del Team per la Trasformazione Digitale. La dimostrazione che le cose si possono fare bene...

Bel lavoro!

matteocontrini Mini polemica: i problemi menzionati qua non sono dettagli. Se qualcuno gestisce il sito del Governo e non si accorge che il sito non si apre senza scrivere "www" davanti, non è che non ha attenzione per i dettagli, è che non sa fare il sistemista...

Giustissimo, se tu non lo avessi gia' fatto ti consiglio quantomeno di segnalare la tua survey al ministero dell'innovazione.

• [cancellato]

matteocontrini Alcuni siti usano versioni di Apache e nginx del 2018: questo è un problema grave, non possono passare 4 anni senza che ci sia un processo di manutenzione che includa gli aggiornamenti del software. Posso permettermi di non farlo io (e comunque lo faccio), il governo no.

Non è necessariamente vero, se ti basi sulla firma restituita dal web server con relativa versione puoi finire fuori strada: le distribuzioni RedHat tanto per fare un nome non cambiano mai le versioni di programmi e librerie nel corso della loro vita, ma fanno backport di modifiche e bugfix. Però il manifest resta quello di 4 anni prima.

Giusto per mettere i puntini sulle "i"; per il resto, bel lavoro. 😉

[cancellato] giusto, in questo caso in tutti e tre i casi si tratta di server Ubuntu, probabilmente 18.04 vedendo le versioni di nginx e Apache. E salvo configurazioni particolari quindi almeno qualche fix di sicurezza dovrebbero averlo preso, credo

Complimenti per il lavoro! L'unica cosa su cui sono in disaccordo è che debba esserci un redirect forzato lato server da http verso https, in questo modo rendi il sito irraggiungibile da tutti gli utenti che per un motivo o per l'altro non possono usare https. A mio parere è meglio lasciare che sia il browser a scegliere la versione https se la supporta

sarebbe interessante vedere i risultati anche qualche ente di ricerca pubblico (iit, cnr, enea, inaf, infn, ingv, istat, iss, ...)

Bell'analisi. Non condivido molto le critiche al design, delle volte alcuni siti stravolgono la loro interfaccia per renderla moderna con la conseguenza poi di non riuscire più ad usarli perchè non sai dove andare a trovare gli argomenti che cerchi. Non mi piacciono le cose belle ma che non ballano, mia personale opinione.

Sarebbe interessante anche l'analisi dei cookie nei vari siti, ad esempio su governo.it ho trovato google-analytics, mi chiedo che bisogno ci sia

kbios in questo modo rendi il sito irraggiungibile da tutti gli utenti che per un motivo o per l'altro non possono usare https

Non penso esista più questa categoria di utenti sinceramente. Poteva essere un motivo qualche anno fa (a memoria fino a un paio di anni fa ad esempio governo.it non aveva il redirect), ora direi di no.

1984 sarebbe interessante vedere i risultati anche qualche ente di ricerca pubblico (iit, cnr, enea, inaf, infn, ingv, istat, iss, ...)

Si potrebbe espandere a molti altri siti, è vero, ma avendolo fatto a mano l'entusiasmo e la voglia sono finiti dopo questi 37 😃

Goku96 delle volte alcuni siti stravolgono la loro interfaccia per renderla moderna con la conseguenza poi di non riuscire più ad usarli perchè non sai dove andare a trovare gli argomenti che cerchi. Non mi piacciono le cose belle ma che non ballano, mia personale opinione.

Le linee guida di design per la PA servono proprio per questo. Io ho considerato solo l'aspetto estetico (UI Kit) perché è l'unica cosa vagamente valutabile in modo oggettivo, ma se guardi il kit di design di Designers Italia su 15 passaggi solo 2 riguardano la UI, tutto il resto è quello che dici tu e dovrebbe far parte del processo.

https://designers.italia.it/kit/

Il problema è che se un sito web non segue nemmeno l'UI Kit, che è la parte più facile, non mi aspetto abbia fatto uno studio di design più articolato come avrebbe dovuto.

• [cancellato]

Goku96 d esempio su governo.it ho trovato google-analytics, mi chiedo che bisogno ci sia

"Che è comodo" 😜 Chissà cosa ne pensano di questa sentenza dell'autorità Austriaca:

https://www.dsb.gv.at/dam/jcr:c1eb937b-7527-450c-8771-74523b01223c/D155.027%20GA.pdf

Durante la procedura di reclamo, si è riscontrato che tale impronta digitale è stata trasmessa anche ai server di Google LLC con sede negli USA. Il gestore del sito web e Google LLC hanno stipulato clausole standard sulla protezione dei dati (come modificato dalla Decisione di esecuzione 2010/87/UE della Commissione Europea del 5 febbraio 2010). Sulla base della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea nella causa C‑311/18 ("Schrems II"), questo trasferimento di dati è stato ritenuto inammissibile perché non esisteva un livello adeguato di protezione dei dati personali trasferiti, in quanto previsto dall'articolo 44 GDPR.

matteocontrini Non penso esista più questa categoria di utenti sinceramente. Poteva essere un motivo qualche anno fa (a memoria fino a un paio di anni fa ad esempio governo.it non aveva il redirect), ora direi di no.

gov.uk mi sembra che o faccia così o permetta versioni dì SSL vecchie

eutampieri sì l'ho scritto infatti:

matteocontrini Un punteggio B non è necessariamente negativo perché potrebbe solo voler dire che è presente il supporto a TLS 1.0 e/o TLS 1.1, protocolli ormai vecchi ma che a volte è necessario mantenere attivi per retrocompatibilità, con una scelta consapevole. (Ad esempio il team dietro al sito del governo inglese tiene monitorata la quantità di traffico per versione di TLS mantenendo abilitato TLS 1.0 nonostante la CDN usata ufficialmente non lo supporti più.)

Ma HTTPS è forzato.

un anno dopo

Forse è un po' off topic, ma sono rimasto a bocca aperta due giorni fa nello scoprire che il sito https://www.ministeroturismo.gov.it è fatto in WordPress, e addirittura non era stata cambiata neanche la pagina login di default. Adesso hanno rimediato ma vorrei sapere quale agenzia ha fatto il lavoro.

Ho letto questo topic per la prima volta. Mi ha incuriosito un sacco la faccenda del record DNS per "www": molti siti collegati alla mia università, la Federico II di Napoli, non si aprono se non si aggiunge il www iniziale. Molto spesso si vedono segnalazioni di studenti che pensano che i siti siano offline quando invece hanno solo mancato di aggiungere le tre lettere all'inizio 😅

EDIT: Mi sono reso conto che praticamente NESSUN sito dell'università funziona senza 😂

magick81 non ci vedo nulla di strano nel fatto che usino un CMS e WordPress è la scelta più comune. Con la dovuta attenzione non è una scelta errata, fare i WordPress-nazi lo trovo un po' insensato. Non penso c'entri nessuna agenzia, credo che i ministeri abbiano staff tecnici interni, dopotutto gli AS qualcuno li deve gestire

metalxenon purtroppo è un problema un po' diffuso e c'è anche chi pensa vada bene così (mi è capitato di litigarci) 😅

• [cancellato]

• Modificato

magick81 sono rimasto a bocca aperta due giorni fa nello scoprire che il sito https://www.ministeroturismo.gov.it è fatto in WordPress,

Sarei stato più terrorizzato se avessero cercato di scriversene uno custom da zero - visto gli svarioni che riescono a fare dai tempi di "italia.it". In WordPress ormai il problema maggiore sono i plug-in. Mi preoccupa di più l'IIS 6.0 con ASP.NET 2.0 dei Vigili del Fuoco, si vede che gli piace giocarci, con il fuoco. Ce n'è anche un paio con Drupal 8 che EoL da più di un anno. O le prefetture con Java 6. C'è anche qualche sito con Drupal 7 che deve sperare che estendano ancora il supporto.

Vediamo se con il PSN gli mettono a disposizione una piattaforma standard e mantenuta aggiornata... ma chissà perché non ci conterei molto. Comunque un po' di varietà assicura che se ne bucano uno non li bucano tutti 😅

matteocontrini non ci vedo nulla di strano nel fatto che usino un CMS e WordPress è la scelta più comune. Con la dovuta attenzione non è una scelta errata, fare i WordPress-nazi lo trovo un po' insensato.

[cancellato] In WordPress ormai il problema maggiore sono i plug-in.

Non era mia intenzione fare il nazi WordPress, seguo progetti in cui usiamo praticamente solo quello per la sua versatilità e funzionalità. Solo ho conosciuto UX designer che considerano WordPress come una via di mezzo, un compromesso fra soluzioni come Wix e HTML/PHP puro; per questo motivo da siti governativi mi sarei aspettato qualcosa di diverso.

E il fattore della sicurezza non è secondario: non avevano nemmeno modificato la pagina login di default, credete che sappiano gestire problemi di sicurezza che prima o poi capitano a tutti?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile