• Off-topic
  • Accumulo per fotovoltaico, conviene? Si, no, forse....

Mi hanno detto che così potrei rendermi indipendente dalla linea elettrica....non ci credo molto...

RaffaellaRossi Si l'obbiettivo è quello dell'accumulo, tieni conto che le batterie odierne più di 10 anni non durano. Quindi tutti dipende dal costo in fattura dell'accumulo e bisogna capire in quanti anni andrebbe ripagato l'investimento.

Quasi sempre conviene acquistare corrente elettrica rispetto ad acquistare un accumulo.

RaffaellaRossi Mi hanno detto che così potrei rendermi indipendente dalla linea elettrica....non ci credo molto...

3kwh non sono molti, poi devi considerare che non tutti giorni è presente il sole. Poi dipende come sono distribuiti i consumi nella tua abitazione.

Il costo dell'accumulo sarebbe la batteria?

So che batteria aggiuntiva costa 740 €

• mark129 ha risposto a questo messaggio

RaffaellaRossi So che batteria aggiuntiva costa 740 €

Con queste informazioni si sta ragionando sul niente: 740 euro di tasca tua ed il resto come sconto in fattura? 740 euro per kWh? Una batteria low cost ha prezzi simili a questo esempio

https://efficasa.it/3602-sistema-d-accumulo-fotovoltaico-5-kwh-huawei-luna2000-5-s0-batteria-d-accumulo-a-litio-ferro-fosfato-619.html#/60-chiavi_in_mano-si

E come vedi sono molto lontani da 740 euro (una batteria come quella dell'esempio fornisce circa 2.5kW di potenza d'uscita).

• [cancellato]

• Modificato

Nick1997 le batterie odierne più di 10 anni non durano

Ma non è vero... La garanzia del produttore copre per un certo degrado fino a 10 anni, ma non vuol dire che a 10 anni e un giorno si sfondano. Potrebbero durare altri 10-15 anni a capacità sempre più limitata, così come arrivare a 10 anni con un degrado molto inferiore allo stimato.
          È così anche per i pannelli fotovoltaici eh...

RaffaellaRossi Con un 3kWh di accumulo, scordatelo proprio.

mark129 Potrebbero essere le Pylontech o similari in 48V.
          Di solito chi propone queste soluzioni primo prezzo usa componentistica Zucchetti. 750€ in sconto fattura sono 1500€, per un 3kWh siamo sui 500€/kWh, ci potrebbe stare come prezzo. Però francamente 750€ di accumulo su 5k totale dell'impianto non mi torna, troppo poco o batteria troppo piccola per la taglia dell'impianto.

RaffaellaRossi Mi hanno detto che così potrei rendermi indipendente dalla linea elettrica....non ci credo molto...