nicolasantilli Sarei interessato allo scopo di installare VMWare ESXi o Proxmox e, all'interno di una VM, pfSense.
Io avevo provato a fare qualcosa del genere con KVM, scheda broadcom/qlogic hp530 vattelapesca in passthrough PCIe e pfSense dentro la VM. Per il passthrough ti serve chipset e firmware UEFI con supporto IOMMU. Io ce l'avevo ma mi mancava l'ARI per sfruttare SR-IOV, quindi tutte e due le porte della scheda le ho dovute per forza girate alla stessa VM in uso esclusivo. Mi sono tuttavia arreso al tentativo di far funzionare la scheda broadcom/qlogic in pfSense sulla VM perchè tutte le derivate FreeBSD a quanto pare hanno qualche problema a far funzionare il driver di quella scheda in passthrough su un setup come il mio (le ho provate tutte tranne il downgrade del firmware della scheda stessa). Alla fine sulla VM ho messo OpenWrt, che come tutte le varie linux che ho provato non ha problemi a far funzionare il rispettivo driver della stessa scheda in passthorugh. Fammi sapere a te come va a finire con ESXi o Proxmox, ma occhio che (ammesso il Topton supporti IOMMU) se tutte le porte ethernet del Topton dovessero stare nello stesso IOMMU group e ti mancasse il supporto ARI+SRIOV dovresti girarle tutte alla VM e resteresti al secco per la connessione di management dell'hypervisor.