Adesso un paio di idee me le avete date.
Non sapevo potessi mettere mano sul doppino telecom, buono a sapersi.
Vediamo come agisce l'assistenza dopo la mia segnalazione e poi se trova qualche giornata di ispirazione (non attraverso un momento felice della mia vita per motivi che non sto qui a spiegare) provvedo.
In effetti la giunta esterna sembra proprio fatta a c.... di cane e come minimo nel tempo è penetrata acqua, almeno io al minimo uso i mammut per i collegamenti elettrici, non sono elettricista ma un minimo ne capisco e mi ci diletto.
Per quanto riguarda l'interno.
In origine c'era una normale linea telefonica alla cui creazione non ero presente.
Poi ho fatto mettere la ISDN, c'ero ma non ricordo di certo cosa hanno fatto perchè saranno passati 30 anni ma c'era il doppino entrante che andava alla borchia da cui uscivano le due line telefoniche, una alla tripolare che si vede in foto e l'altra nella cassetta in cui c'è ora la RJ11 FTTC.
ADSL è più recente ma dopo più di 10 anni non posso ricordare i dettagli ma di sicuro è una linea completamente indipendente calata appositamente da Telecom fino alla presa e da lì esternamente il doppino andava ad un'altra tripolare a sinistra che non si vede in foto. In teoria non dovrebbero esserci altri spezzoni di cavo.
Aprirò la cassetta di derivazione per vederci chiaro ma non vedo il motivo di eventuali giunte... anche se dai "tecnici" Telecom c'è da aspettarsi di tutto, visto l'esterno.