Buongiorno.
Recentemente TIM mi ha installato una nuova linea FTTC.
Prima ero con una linea ISDN per fonia + linea separata per ADSL 20mega con un contratto diverso, non ho richiesto upgrade della vecchia linea ma una linea nuova e separata per poi cessare la precedente (intestatari diversi).
Il tecnico (un ragazzotto) vista la mia volontà di cessare la vecchia linea ha usato il doppino della ADSL per la FTTC (circa 10 anni ma non mi sembra che sia 100% rame) ed ha tagliato la linea ISDN all'ingresso della borchia (doppino di circa 40 anni ed ho dovuto suggerirgli io di mettere almeno un po' di nastro ai capi del doppino!)
Ha poi giuntato le due linee telefoniche che avevo (una per piano) ad un cavo che va al modem.
Molto sbrigativo e sono riuscito a bloccarlo almeno fino a quando ho verificato che ci fosse linea anche sui telefoni.
Modem installato TIM HUB+ Technicolor (che fortuna! dato che nel "contratto" è segnato ZTE).
Ho atteso il provisioning e poi l'ho sostituito col mio Fritzbox 7590 sicuramente migliore come funzionalità e servizi con cui ho anche guadagnato qualcosa in aggancio di portante in down.
Andiamo al problema.
Fin da subito la linea non mi è sembrata stabilissima, con agganci di portante in down da 110M a 150M ma in UP va dagli 8M ai 14M in media sui 10M!!! e questo mi sembra assurdo!
Il fritz mi dava distanza di 240m inizialmente ed alla fine delle varie prove 260m, alcune volte mi segnalava che ci fosse una possibile derivazione (impossibile dato che il doppino va direttamente al modem ed i telefoni sono stati separati).
Quindi ho iniziato ad armeggiare (un po' me ne intendo) soprattutto con la nuova presa RJ11 installata sospettando che il doppino non facesse contatto bene e quindi sfilato ed infilato più volte nel connettore IDC con rame? messo completamente a nudo, inversione dei fili ecc. ed infine accorciando il doppino e lasciata la guaina prima di fissarlo definitivamente (prove effettuate nell'arco di circa 3 giorni).
La situazione non è cambiata.
Adesso ho rimesso tutto come prima compreso il TIM HUB+.
Potrebbe essere la presa RJ11?
Posso sostituirla con un normale keystone?
Per altre prove posso semplicemente giuntare il doppino entrante ad un normale cavo RJ11 ed infilarlo nel modem?
Potrebbe essere il doppino ISDN che crea diafonia? Ho richiesto cessazione della linea tramite MyTIm web una settimana fa ed risulta ancora "ordine in elaborazione" e quindi linea attiva. Il doppino ISDN (anche se staccato) viaggia insieme a quello FTTC (ed a quello telefonico del piano) nello stesso corrugato nella mia abitazione ed affiancato in aria fino al palo in strada che serve solo me.

Ecco la situazione. Si vedono i 3 doppini che escono dal corrugato: ISDN staccata, FTTC alla presa RJ11, telefonico del piano giuntato all'altro doppino che va al piano inferiore.

Screenshot dello spettro in cui si vede il problema tra i 2048 ed i 3072+ di frequenza.
Con questo spettro agganciava così: