Riporto la mia esperienza a distanza di 19 giorni dall'attivazione su rete FiberCop:
L'intervento è durato circa 3 ore, ma ho fatto l'errore di non farmi installare la borchia ottica (ho chiesto e mi è stato detto che non era obbligatoria). Adesso mi ritrovo il tratto terminale che entra nell'ONT (ZTE F601) di una sottilissima fibra (negli ultimi 15 centimentri non c'è nemmeno la guaina). Sto aspettando il giorno che si romperà per chiamare l'assistenza ed installare la borchia, da collegare poi con una bretella reperibile un po' ovunque.
Tralasciando questo, la connessione va molto bene anche se, non capisco perchè, non sono mai riuscito ad ottenere uno speedtest che la saturi (nemmeno nelle ore notturne).
L'unico server che ci si avvicina è quello di UANIA (che penso usi una qualche cache) e mi fa 920Mbit/s. Tutti gli altri server (TIM, Vodafone, Fastweb) mi limitano a 820Mbit/s.
La cosa curiosa è che da terminale ottengo velocità inferiori a quelle ottenute tramite Firefox. Il problema non penso sia il dispositivo (MacBook Air M1) collegato in LAN Gigabit.
Ho visto anche i dati dell'ONT e sono nella norma (In -18 dBm, Out 2.2 dBm). Secondo voi da cosa può dipendere il fatto di non raggiungere la massima velocità teorica nemmeno nelle ore notturne, quando l'albero è sicuramente scarico?