MentalBreach Quello che dici è vero in parte, nel contratto c’è scritto quello per quanto riguarda il modem, per la chiavetta c’è scritto che se non restituita poste potrà addebitare al cliente il costo che c’è sul sito. (È sempre lo stesso articolo nel contratto, ma riferito alla chiavetta cambia)
Nello specifico, nel contratto “Condizioni generali di contratto del servizio di accesso a internet erogato tramite rete radiomobile”
Articolo 14.2
Il Cliente dovrà provvedere alla restituzione a propria cura, spese e responsabilità tramite corriere espresso o tramite servizio postale. La consegna dovrà essere effettuata con modalità tali da garantire la relativa tracciatura e con caratteristiche di imballaggio adeguate ad assicurare la protezione dei beni trasportati. Il Cliente si impegna fin da ora a compilare e trasmettere alla Società, contestualmente alla restituzione del Dispositivo fornito in comodato d’uso gratuito, con le modalità che gli saranno tempestivamente comunicate dalla Società, anche la documentazione riportante il numero e la tipologia dei beni oggetto di restituzione. Indicazioni dettagliate sulla riconsegna sono disponibili sul sito web della Società. In caso di mancata restituzione, la proprietà del Dispositivo si intenderà trasferita in capo al Cliente; in tale ipotesi la Società si riserva di addebitare al Cliente l’importo indicato sul sito web della Società.“
Rimango comunque perplesso perché non è indicato la somma dell’ addebito (non viene nemmeno indicato la sezione del sito da consultare), non c’è scritto un limite temporale, ne l’indirizzo dove far pervenire la chiavetta.
Googolando ho trovato questo pdf per la richiesta di cessazione, in cui è presente anche l'etichetta da incollare sul pacco per la restituzione della chiavetta.
La cosa strana è che qui viene riportato
Il Cliente è tenuto alla restituzione dei dispositivi PosteCasa Ultraveloce completi di tutte le parti e accessori secondo le modalità e i termini previsti nelle
Condizioni Generali di Contratto del servizio di connettività a banda ultralarga FTTH/FTTC/FTTE e, ove applicabili, le Condizioni Generali di contratto del
servizio di accesso ad internet erogato tramite rete radiomobile provvedendo alla spedizione a propria cura e spese all’indirizzo riportato sul tagliando
presente nell’ultima pagina del presente modulo.
La restituzione dei dispositivi dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di disattivazione della linea. In caso di mancata restituzione, la proprietà dei
dispositivi si intenderà trasferita in capo al cliente. In tale ipotesi PostePay S.p.A. non addebiterà al cliente medesimo alcun importo.
Che è in contrasto con quello scritto nel contratto, almeno riferito alla chiavetta.
Ovviamente per il valore della chiavetta non ha alcun senso tenersela per rischiare un eventuale addebito, l'unica cosa è che potevano rendere possibile la consegna direttamente in ufficio postale, comunque nel caso c'è da considerare il costo per spedire la chiavetta, che dato dimensione e peso è trascurabile tutto sommato.